Gli ospiti del centro diurno "Il girasole" alla rievocazione storica di Narzole

28 settembre 2023

Gli ospiti del centro diurno "Il girasole" alla rievocazione storica di Narzole

Pubblichiamo il resoconto della partecipazione di alcuni ospiti del centro diuro "Il girasole" alla rievocazione storica di Narzole:

Domenica 10 settembre 2023 a Narzole si è svolta una rievocazione storica.

All’inizio c’è stato l’editto che ha declamato l’inizio della festa.

Nelle varie vie del paese io ho visto delle scene di teatro in cui c’erano delle persone vestite in costumi del 1700, alcuni molto eleganti.

C’era anche una guida turistica che ci ha spiegato com’era la vita di quell’epoca, e nelle vie c’erano tanti banchetti e scene in cui si potevano trovare biscotti, caffè, cougnà e tanto altro da scambiare con i narzolini.

La scena che si è svolta nella chiesa di San Rocco ricordava l’arrivo in Narzole della peste che, ballando, toccava le persone e loro svenivano.

Ad un certo punto interveniva San Rocco che, battendo il bastone per terra, gridava alla peste per tre volte: “ Vattene” ...e lei se ne andava impaurita. Poi, quando partiva una musica più allegra, suonata dal vivo da 2 giovani musiciste, tutta la gente si rianimava e cominciava a ballare felice.

Alla recita hanno partecipato alcuni dei miei compagni del Centro Diurno “Il Girasole” di Narzole. Bruno ha fatto la parte del prete, Bruna e Daniela quella delle contadinelle. Sandro, il nostro storico volontario, ha fatto la parte di San Rocco insieme al suo cagnolino Lucky.

È stata una bella festa: i miei amici sono stati tutti molto bravi e io mi sono commossa!

Mi è spiaciuto, come inviata speciale del Centro, non aver visto Sara, che spannocchiava il mais tra gli agricoltori, e Marzia vestita in modo elegante tra le donne nobili.

Ma colgo l’occasione per ringraziare Pieranna e Antonella, due nostre nuove volontarie che hanno deciso di trascorrere tutto il pomeriggio con noi  durante la rievocazione storica e che ora continueranno a venirci a trovare e a portarci allegria.

Un grazie particolare anche a Maria Pia e Mimmo che fanno parte dell’associazione Narzole20 di Narzole: hanno organizzato tutta la rievocazione storica e hanno pensato anche a noi per questa interessante e bella iniziativa!

Daniela, Bruna e tutto il gruppo operatori del Centro Diurno, infine, desiderano ringraziare le ragazze di II e III media che hanno partecipato al laboratorio di teatro-danza (che si è svolto nell’ambito dell’Estate Ragazzi dell’Oratorio di Narzole). E’ grazie a questa attività, guidata dalla danzaterapeuta Cinzia Liola dell’Associazione CreArti e finanziata dal Comune di Narzole, che è nata e si è sviluppata la scena di San Rocco così come tutti l’hanno potuta ammirare.