Al via le domande per i Voucher Scuola regionali 2023/24

24 maggio 2023

Al via le domande per i Voucher Scuola regionali 2023/24

Si è ufficialmente aperto il bando per richiedere alla  Regione Piemonte i voucher scuola per l'anno scolastico 2023-2024, destinati agli studenti iscritti a scuole statali e paritarie o agenzie formative accreditate.

Come già in passato, i voucher sono finalizzati al pagamento delle spese di iscrizione e frequenza oppure per libri di testo, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dai piani dell’offerta formativa o trasporti. Per ciascun studente, è possibile presentare un’unica domanda di assegnazione del contributo e per una sola delle due tipologie di voucher (“iscrizione e frequenza” oppure “libri di testo, materiale didattico...”).

Il termine entro il quale si può presentare la richiesta sono le 12 del 28 giugno 2023; ad avanzare la domanda possono essere gli studenti stessi, se maggiorenni, oppure un familiare. Le domande vanno presentate esclusivamente online tramite il portale Piemonte Tu (link diretto: https://www.piemontetu.it/servizi#istruzione). Si possono utilizzare Spid, carta di identità elettronica o carta nazionale dei servizi. Non è ammessa nessun’altra modalità di presentazione della domanda.

I voucher verranno assegnati sulla base dell'Isee, con un indicatore massimo di 26 mila euro per l’intero nucleo familiare. Peraltro, nella richiesta di contributo non è  necessario indicare il valore Isee: la presentazione della domanda autorizzerà infatti la Regione Piemonte ad acquisire direttamente l’attestazione Isee dalla banca dati dell’INPS.

Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito internet della Regione Piemonte al link  https://www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro/istruzione/voucher-scuola/voucher-scuola-2023-2024.