Aperte le iscrizioni ai servizi scolastici comunali

10 maggio 2023

Aperte le iscrizioni ai servizi scolastici comunali

Sono aperte da oggi, mercoledì 10 maggio e fino al 6 agosto 2023, le iscrizioni ai servizi scolastici comunali di mensa, pre-orario, post-orario e doposcuola per l'anno scolastico 2023/2024. Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente in modalità telematica attraverso il portale "Spazio Scuola" raggiungibile nella sezione Servizi on line/Servizi scolastici del sito www.comune.bra.cn.it.

Il servizio di mensa scolastica è rivolto agli alunni delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado con rientro pomeridiano. Il servizio viene addebitato in base al numero di pasti effettivamente consumati dal proprio figlio/a. Il pagamento del servizio va effettuato anticipatamente mediante ricariche periodiche.

Il servizio di pre orario consiste nell'accoglienza, vigilanza e assistenza ai bambini delle scuole dell'infanzia e primarie, nelle fasce orarie precedenti il normale orario scolastico.

Il servizio di post orario infanzia (continua la sperimentazione anche per l'anno scolastico 2023/2024) è attivato nelle scuole dell'infanzia che raggiungono il numero minimo di 10 partecipanti, dal lunedì al venerdì, per la durata di un'ora e trenta minuti a decorrere dal termine delle attività scolastiche e secondo quanto previsto dalla delibera di Giunta n. 77 dell'11/04/2023.

Il servizio di post orario scuola primaria è attivo esclusivamente nella scuola primaria E. Mosca, dal lunedì al venerdì, dal termine delle attività scolastiche e fino alle 18.

Il servizio di dopo scuola è rivolto agli alunni frequentanti le scuole primarie statali del territorio a tempo modulo, promuove attività educative di alto livello, finalizzate ad offrire supporto ed assistenza allo studio per lo svolgimento dei compiti e iniziative di gioco e svago. I genitori degli alunni che frequentano il servizio di doposcuola, potranno richiedere anche il servizio mensa.

Dovranno iscriversi on line:

• tutti gli alunni che intendono accedere ai servizi scolastici per la prima volta;
  • tutti gli alunni che hanno già usufruito del servizio mensa nel corso dell'anno scolastico 2022/2023 e intendono rinnovare l'iscrizione al servizio mensa anche per l'a.s. 2023/2024;
  • tutti gli alunni che hanno usufruito dei servizi di pre orario, post orario, doposcuola nel corso dell'anno scolastico 2022/2023 e intendono usufruire dei predetti servizi anche per l'a.s. 2023/2024.

Per supportare le famiglie che necessitano di assistenza per la presentazione delle domande di iscrizione on line è stato realizzato un apposito "Sportello APerto". Per accedere è necessario prendere un appuntamento presso l'Ufficio Scuola del Comune al numero 0172-438238, dal lunedì al venerdì dalle 8,45 alle 12,45, il martedì e giovedì anche dalle 14,30 alle 16.30.

Il portale delle iscrizioni Spazio Scuola on line sarà attivo fino alle 24 del 6 agosto. La mancata iscrizione sarà considerata una rinuncia al servizio. Le richieste di accesso ai servizi scolastici successivamente a tale data dovranno essere presentate mediante la trasmissione del modulo di iscrizione tardiva al servizio mensa (con applicazione della tariffa intera), ovvero del modulo di inserimento in lista d'attesa per i servizi di pre orario, post orario e doposcuola; le richieste saranno accettate previa verifica della disponibilità di posti. I moduli saranno scaricabili dal sito del Comune di Bra (https://www.comune.bra.cn.it/it/page/servizi-scolastici-iscrizioni) e dovranno essere inviati all'Ufficio Scuola all'indirizzo e-mail ufficio.scuola@comune.bra.cn.it, oppure consegnati a mano previo appuntamento allo 0172-438238.

Quanto al pagamento dei servizi, viene mantenuta la duplice possibilità di pagare anticipatamente – entro il 30 settembre 2023 – una tariffa annuale agevolata, oppure di ricorrere ad una tariffa trimestrale da liquidare entro le seguenti scadenze: 31 ottobre 2023, 31 dicembre 2022 e 31 marzo 2024.

A partire da quest'anno anche l'iscrizione al servizio di trasporto scolastico si effettuerà in modalità telematica secondo le modalità che verranno comunicate nelle prossime settimane. Per informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Scuola al numero 0172.438238 o alla mail: ufficio.scuola@comune.bra.cn.it