Bra partecipa alla Giornata della consapevolezza sull’autismo

29 marzo 2024

Bra partecipa alla Giornata della consapevolezza sull’autismo

Anche quest’anno il Comune di Bra aderisce alla Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea delle Nazioni Unite e in programma lunedì 2 aprile. Per testimoniare la vicinanza alle persone con autismo e alle loro famiglie e sensibilizzare in maniera diretta la cittadinanza, nel corso della prossima settimana i portici di Palazzo Garrone e piazza Caduti per la Libertà si illumineranno di rosso.

Il colore sarà il filo conduttore dell'evento "Spettro spettro delle mie brame", organizzato  dall’associazione ANGSA Torino ODV, sezione Alba - Bra con il patrocinio del Comune, in programma per il giorno 7 aprile 2024 ore 15 al centro Polifunzionale G.Arpino di Bra.

L'evento vedrà infatti protagonista Red, una giovane saluzzese, insegnante, ballerina, coreografa professionista  e attivista autistica, che proprio per divulgare una corretta narrazione sull'autismo fa spettacolo e crea momenti di sensibilizzazione sul tema insieme a Roberta Luino, educatrice professionale esperta in autismo. Parteciperanno anche Renato Priolo, del  Parco didattico Le colline di Giuca, e Maria Grazia Ielapi, in arte Grace, educatrice ludico-motoria nonché insegnante di circo, come intrattenimento bambini con giochi di legno e Truccabimbi.

Sempre nell’ambito delle iniziative dedicate alla consapevolezza sull’autismo, giovedì 4 aprile è previsto l’arrivo a Bra - alle 16.30 in piazza Giolitti - delle carrozze del tour Paradriving, una vera e propria disciplina olimpica dedicata ai portatori di disabilità fisiche che attraverso l’uso della carrozza e di aiuti specifici per ogni patologia, possono competere con i non portatori di handicap. Per la prima volta in Piemonte l’Associazione Le Terre di Wendy ASD intende coinvolgere ragazzi con disturbi dello spettro autistico, psichiatrici e con disabilità intellettiva in un progetto che propone un percorso con carrozze trainate da cavalli, con partenza da Cuneo e tappe a Fossano, Savigliano, Bra, Moncalieri e infine Torino. All’arrivo a Bra i partecipanti saranno accolti dall’Amministrazione comunale. La cittadinanza è invitata a partecipare. (em)

evento 7 aprile