La Biblioteca di Bra inaugura lo Scaffale in CAA

Strumento per avvicinare alla lettura bambini con disabilità. Appuntamento giovedì 11 aprile

4 aprile 2024

La Biblioteca di Bra inaugura lo Scaffale in CAA

Il Comune di Bra compie un altro – piccolo ma significativo – passo sulla strada dell’inclusione. Il prossimo 11 aprile 2024, infatti, la Biblioteca civica “Giovanni Arpino” inaugurerà uno scaffale dedicato ai libri in simboli della CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) realizzato in collaborazione con Fondazione Paideia con la finalità di valorizzare l'importanza dell’esperienza della lettura per bambini con disabilità, bisogni comunicativi complessi e disturbi del linguaggio. La CAA è un insieme di strategie che facilitano e potenziano la comunicazione, favorendo anche l’accesso alla lettoscrittura. La CAA tenta di compensare disabilità comunicative temporanee o permanenti, limitazioni nelle attività e restrizioni alla partecipazione di persone con bisogni comunicativi complessi.

L'adozione dello scaffale in CAA si innerva su di un percorso volto a migliorare l'inclusione cognitiva  nell'offerta culturale della città, in particolare per quanto riguarda i musei civici. In proposito, nel recente passato sono state adottate diverse soluzioni, anche informatiche, volte a limitare il più possibile le restrizioni alla partecipazione e a consentire a tutti di fruire del patrimonio storico/culturale della città. Tra le diverse iniziative si possono ricordare l’audioguida in tre lingue per i visitatori dei musei cittadini, il video in LIS per non udenti, le storie sociali a disposizione delle classi e/o delle famiglie scaricabili dal sito internet www.museidibra.it, oltre che l'applicazione "Museinsieme" per permettere alle famiglie di visitare i musei anche divertendosi.

In quest’ottica si inserisce anche la recente collaborazione con l’Associazione pro retinopatici e ipovedenti (APRI) che ha portato alla realizzazione di due pannelli tattili multimediali che consentiranno ai non vedenti di conoscere altrettanti storici palazzi del centro storico braidese: Il Palazzo comunale ed Palazzo Mathis.

L’appuntamento, aperto a tutta la cittadinanza, è per giovedì 11 aprile alle 17,30 presso i locali di via Guala 45. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare la biblioteca allo 0172-413049 o scrivere a biblioteca@comune.bra.cn.it.