Descrizione
La Città di Bra può contare ora su di un nuovo Polo ludico. Si tratta di un sodalizio tra l’Amministrazione comunale e diverse realtà cittadine e non, l’associazione ludico culturale “Ordine della Rocca”, l’a.s.d. “Il Posto degli Scacchi Bra” e l’associazione R.E.S.P.I.R.O. (che da anni gestisce il Museo del Giocattolo), che nasce con l’obiettivo di mettere in comune risorse e competenze al fine di realizzare progetti, eventi e manifestazioni utili per promuovere il diritto al gioco sul territorio. La firma ufficiale del protocollo d’intesa che legherà i diversi partecipanti per oltre un triennio si è svolta nel pomeriggio di ieri, giovedì 29 gennaio 2026, nel corso di una cerimonia tenutasi a Palazzo Mathis.
“Questo accordo, che nasce dal basso, da una spinta diretta delle diverse associazioni”, spiegano il sindaco Gianni Fogliato e l’assessore alle manifestazioni Francesco Matera, “si basa sulla comune consapevolezza del valore culturale, sociale, relazionale ed educativo del gioco in tutte le sue forme. Siamo convinti che faremo grandi cose insieme”.
Nel corso della cerimonia, particolare attenzione è stata posta sul Museo del Giocattolo di Bra, che contiene le collezioni donate da Michele Chiesa e che rappresenta uno dei fiori all’occhiello del sistema museale braidese, oltre che una vera attrazione a livello regionale.
Contenuti correlati
- Nasce la “Pollenzo web app”
- Grande successo per la mostra “Dedalus - Tutti Designers”
- Bra: torna il Premio Arpino, dedicato ai libri di letteratura per ragazzi
- Bra: prorogata la mostra “Dedalus - Tutti Designers”
- Arte Next Gen: selezioni aperte per la prima Biennale di Arte rivolta ai giovani
- Arte: un mese di Dedalus, oltre 2000 visitatori
- Si torna a Teatro! Al via la Bella Stagione del Politeama Boglione di Bra
- Un autunno tutto da vivere all’ombra della Zizzola
- Inaugurata Dedalus, la rassegna dedicata al design che torna a Bra dopo 20 anni
Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2026, 11:00