Ritornano a Bra i mille colori e sapori della Fiera di Pasquetta

Tanti appuntamenti in piazza Giolitti per tutta la giornata di lunedì 1 aprile

18 marzo 2024

Ritornano a Bra i mille colori e sapori della Fiera di Pasquetta

Da sempre segna l’avvio degli appuntamenti della bella stagione e per questo è un momento molto atteso. Stiamo parlando della  Fiera di Pasquetta, che in questo 2024 si terrà lunedì 1 aprile. La location dell’evento sarà ancora una volta piazza Giolitti, pronta a trasformarsi in un mondo animato da profumi e colori.

Ricchissimo il calendario degli eventi in programma, a cominciare dall’immancabile Fiera zootecnica che raggiunge la 148° edizione. Fin dalla prima mattinata, sotto la copertura in cemento  verranno esposti i migliori bovini di razza piemontese, in gara per aggiudicarsi la palma dell’esemplare al vertice delle diverse categorie. La parte centrale della piazza sarà invece dominata dal grande Mercato dei produttori, che vedrà la presenza delle aziende di eccellenza che partecipano alla Campagna amica di Coldiretti e al Mercato della Terra di Slow Food. In vendita il meglio della produzione enogastronomica locale. Inoltre, Coldiretti ha propone una serie di laboratori didattici. A colorare la giornata anche vivaisti, stand di piccoli animali e attrezzi da giardino e l’esposizione dei trattori d’epoca.

Ma che festa sarebbe senza il buon cibo? Così, anche quest’anno si potrà gustare la tradizionale grigliata mista con salsiccia di Bra curata dalla mensa comunale (costo 15 euro, prenotazione necessaria chiamando lo 0172.430185 o scrivendo a turismo@comune.bra.cn.it), senza dimenticare le tante proposte appetitose preparate dagli “Artigiani del gusto” (sezione a cura della Confartigianato). Sempre nel solco della tradizione, il pomeriggio di Pasquetta vedrà l’esibizione dei Trelilu. L’appuntamento è per le 16 con il concerto “Mai a Basta!”. (ingresso gratuito).

Spazio naturalmente anche alla cultura, con i musei cittadini aperti per l’occasione: sarà possibile   ammirare il Museo civico Craveri di storia naturale e il Museo di archeologia, storia e arte di Palazzo Traversa dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30. Per il  Museo del Giocattolo sono invece previste visite guidate alle 10,30 – 11,30 – 14,30 – 15,30 – 16,30. Ingresso gratuito nei musei per tutti i residenti a Bra.

Non mancherà l’occasione per ammirare le bellezze storico/artistiche della città. Nelle giornate di Pasqua e Pasquetta, infatti, l’Ente turismo Langhe Monferrato Roero organizza delle visite guidate del centro storico sia in lingua italiana che in inglese. Partenze alle 11 e alle 15, costo 10 euro a persona. Prenotazioni presso l’Ufficio turistico di via Cavour 6 oppure al link https://www.visitlmr.it/it/esperienze/bra-walking-tour.

Infine, nel corso della giornata le strade della città ospiteranno le bancarelle della tradizionale fiera mercato (dalle 8 alle 19), mentre il giorno precedente – la domenica di Pasqua – i banchi degli ambulanti saranno presenti in piazza XX settembre.