Censimento permanente Istat della popolazione e delle abitazioni

Ultima modifica 26 ottobre 2023

Il 2 ottobre 2023 prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie.

Quest’anno delle due rilevazioni comunemente effettuate, quella aerale e quella da lista, i cittadini braidesi saranno coinvolti soltanto in quest’ultima, che prevede la compilazione di un questionario on line. Le famiglie che rientrano nel campione estratto riceveranno un avviso via posta con le istruzioni, le finalità conoscitive e statistiche dell’operazione censuaria e le credenziali di accesso al questionario online, compilabile autonomamente utilizzando le credenziali di accesso ricevute con la lettera informativa, oppure tramite SPID o CIE

• a partire dal 2 ottobre fino ll'11 dicembre.
  • Se per il nucleo familiare contattato non è possibile rispondere via web o in caso di necessità di assistenza, ci si può rivolgere agli operatori del Centro comunale di Rilevazione e procedere con una intervista telefonica, oppure ancora recarsi personalmente presso il centro previo appuntamento.

Tutte le informazioni rilasciate dalle famiglie dovranno fare riferimento alla situazione esistente alla data del 2 ottobre 2023. Partecipare al Censimento è un obbligo di legge.

A partire dal 7 novembre e fino al 22 dicembre le famiglie che non hanno risposto al questionario (oppure solo parzialmente) saranno contattate dagli operatori comunali o dai rilevatori per un’intervista telefonica, oppure per un’intervista faccia a faccia presso il proprio domicilio o il Centro di Rilevazione comunale.

INFO E CONTATTI
L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

La famiglia può:

• contattare Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 7 novembre al 22 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21 o contattare o andare presso uno dei Centri comunali di rilevazione istituiti in ciascun Comune, anche per richiedere eventuale assistenza su problemi tecnici riscontrati in fase di accesso al sito web o durante la compilazione online del questionario
  • contattare il Centro di Rilevazione del Comune di Bra
    c/o Ufficio Censimento, via Barbacana 6, piano terreno
    tel. 0172.438259 oppure 0172.438242
    Mail: anagrafe@comune.bra.cn.it
    Pec: comunebra@postecert.it

Maggiori informazioni sul sito web dell'Istat (cliccando sull'immagine):

banner_2