Piano del Verde

Ultima modifica 26 ottobre 2023

Le "Linee guida per la gestione del verde urbano e prime indicazioni per una pianificazione sostenibile"  adottate dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare sottolineano che il tema del verde pubblico deve essere affrontato in modo sistematico: le amministrazioni comunali devono poter contare su risorse e strumenti tecnici idonei per una corretta pianificazione, progettazione, gestione e fruizione degli spazi verdi al fine di massimizzarne i numerosi benefici ambientali minimizzando i rischi.

Alla luce di ciò l'Amministrazione comunale di Bra ha adottato un "Piano del verde e della resilienza urbana" che muove da una relazione tecnico-descrittiva, contenente:

• Valutazione delle aree verdi pubbliche nel tessuto urbano e delle aree agricole e collinari del territorio comunale, basata su servizi ecosistemici offerti e il potenziale per la biodiversità;
  • Indicazione, alla luce della rete ecologica e dello stato del verde, degli interventi migliorativi da prevedere nel tessuto urbano e dei relativi costi parametrici;
  • Progettazione di possibili corridoi ecologici attorno al centro urbano con particolare attenzione alle attività ricreative e turistiche (ad esempio, percorsi pedonali e ciclabili);
  • Stima economica dei servizi ecosistemici forniti dalle aree verdi allo stato attuale e una volta realizzati gli interventi indicati dal Piano;
  • Risorse umane ed economiche coinvolte nel processo.

Il documento fornisce quindi indirizzi ed ipotizza risorse per il miglioramento delle aree verdi e dei parcheggi di proprietà comunale, oltre a fornire indicazioni di carattere generale per lo sviluppo degli spazi urbani, configurandosi come uno strumento di indirizzo e programmazione.

Visualizza la documentazione relativa al Piano del Verde