Tosap - Tassa occupazione spazi ed aree pubbliche (abrogata)

Ultima modifica 31 ottobre 2023

Dal 2021 l’imposta è stata sostituita dal Canone unico patrimoniale e dal Canone mercatale. Informazioni nella sezione Suolo pubblico, affissioni, pubblicità

Per l'occupazione sia permanente sia temporanea di suolo pubblico è dovuto il pagamento di una tassa, la Tassa per l'occupazione degli spazi e delle aree pubbliche (TOSAP)

Le occupazioni di suolo pubblico permanenti sono quelle a carattere stabile benché precarie, concesse a tempo indeterminato che non necessitano di rinnovo annuale. Sono permanenti le occupazioni con passi carrai; aree distribuzione carburanti; chioschi - intercapedini - griglie - lucernari - botole e simili; cavi e condutture; banchi delle aree mercatali – plateatico.

Le occupazioni temporanee di suolo pubblico si riferiscono invece a lavori edili (es. grondaie, impalcature, posa serramenti, pulizia facciata), traslochi, interventi di manutenzione in genere ed altre esigenze di carattere temporaneo (es. raccolta firme, vendita).

Ai sensi dell'art. 27 c. 10 del Dlgs. 30.04.1992, n. 285 e successive modificazioni (Codice della Strada) la concessione e l'eventuale relativa ordinanza di modifica della viabilità/destituzione stalli di sosta deve essere tenuta sul luogo del lavoro e presentata a richiesta degli incaricati al controllo.

Deve presentare la domanda:

  • chiunque intenda occupare in modo permanente una porzione di spazio od area pubblica (proprietario o titolare di diritto reale);
  • chi deve modificare la concessione in quanto la superficie dell’occupazione è stata segnalata o rilevata all’origine in modo sbagliato (es. è stato segnalato in sede di autorizzazione un passo carraio di tre metri anziché di cinque);
  • chi deve ottenere la voltura di occupazioni già concesse;
  • chi deve chiedere la cessazione dell’occupazione.

 

Scadenza

30 settembre  - 16 dicembre

Entro il mese di agosto i titolari di autorizzazioni permanenti ricevono dal Comune di Bra un avviso che riporta scadenze, modalità e importo di pagamento.

 

Come si paga

Con bollettino postale e delega F24.

Nel caso si decidesse di voler pagare in unica soluzione, i dati contenuti nei bollettini postali inoltrati in allegato all'avviso potranno essere riportati su di un bollettino postale in bianco, disponibile presso gli uffici postali, indicando l'intero importo dovuto per l'anno. 

I bollettini postali possono essere pagati presso i 14.000 sportelli di Poste Italiane oppure:

  • sui conti correnti bancari, anche online, per gli istituti che offrono il servizio;
  • presso catene di grande distribuzione convenzionate;
  • presso i punti Lottomatica o Sisal;
  • con conto Bancoposta o carta di credito sul sito www.poste.it oppure utilizzando le app "Bollettino" di Poste Italiane

Ciascun metodo comporta costi differenti per gli utenti.
 

Gestione del tributo e informazioni

La gestione del tributo è effettuata da Fraternità sistemi onlus che effettua attività di sportello presso l'Ufficio Tributi (piazza Caduti per la libertà 18 - terzo piano) il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle 12:30.

Telefono: 0172.438221

Posta: bra.sistemi@fraternita.it

 

Documenti

Tosap. Il regolamento comunale

Le tariffe 2020

Le tariffe 2019

Le tariffe 2018

Le tariffe 2017

 

Modulistica

Tosap. Il modulo di richiesta


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot