Evento per l'hospice di Capo Verde dedicato a Padre Ettore Molinaro

Serata di solidarietà e approfondimento

Data inizio :

13 ottobre 2023

Data fine:

13 ottobre 2023

Evento per l'hospice di Capo Verde dedicato a Padre Ettore Molinaro
Municipium

Descrizione

Venerdì 13 ottobre appuntamento alle ore 21 al Centro Polifunzionale “Giovanni Arpino” per “Bra chiama Capo Verde. Un aiuto per l’hospice dedicato a Padre Ettore”.

È tutto pronto per l’evento “Bra chiama Capo Verde. Un aiuto per l’Hospice dedicato a Padre Ettore”, organizzato dalla Città di Bra in collaborazione con l’AMSES - Associazione Missionaria Solidarietà e Sviluppo Onlus per venerdì 13 ottobre alle ore 21, presso il Centro Polifunzionale “Giovanni Arpino” (in Largo della Resistenza, a Bra). 

Nel corso della serata, alla presenza della Ministra della Salute di Capo Verde, Filomena Mendes Gonçalves, verrà presentato al pubblico il nuovo Centro di Cure Palliative “Hospice Nossa Senhora da Encarnação”, ultimo importante progetto umanitario intitolato all’indimenticato e noto frate cappuccino braidese, padre Ettore Molinaro, scomparso nel marzo del 2015. 

Intervallate dalle performance musicali del gruppo capoverdiano CA.BO.ZEN., oltre al sindaco di Bra Gianni Fogliato, si alterneranno sul palco numerosi professionisti e partner del progetto, tra i quali si segnalano Padre Ottavio Fasano, fondatore di AMSES ONLUS, padre Gilson Frede Barros de Pina, presidente della Fondazione Padre Ottavio Fasano di Capo Verde, la dottoressa Behnaz Saber, la quale si è occupata dell’organizzazione scientifica e della formazione del personale dell’hospice, l’ingegnere Rocco Montagnese, progettista della struttura, oltre al dottor Roberto Burello, direttore dell’Hospice di Bra e all’avvocato Alberto Di Caro, Presidente dell’Associazione Amici di Santa Chiara.   

 «Il ricordo di Padre Ettore è molto sentito in città – commenta il sindaco  Fogliato – e questa è una importante occasione per contribuire in modo concreto ad una iniziativa che porta il suo nome, in un luogo che gli era particolarmente caro».

Chi muore in Africa spesso non può ricevere cure palliative efficaci ed i servizi di assistenza domiciliare sono rari, tant’è che in tutto il continente si contano solamente tre hospice (in Uganda, Sudafrica e Kenia), strutture insufficienti a coprire le esigenze della popolazione africana. 
Come dichiara Padre Ottavio Fasano, missionario cappuccino a Capo Verde fondatore dell’ associazione AMSES, ente no profit che da decenni si occupa dello sviluppo, cooperazione e della solidarietà in Capo Verde: «La morte è il momento più importante della vita di una persona e attraverso la realizzazione dell’hospice “Nossa Senhora da Encarnação”, il primo dell’Africa occidentale, sarà possibile accompagnare le persone ad affrontare questo momento con dignità, fornendo assistenza medica e spirituale, nella speranza di alleviare il dolore e la sofferenza».

L’hospice, già presentato a Fogo in occasione del convegno nazionale tenutosi lo scorso ottobre 2019, alla presenza delle massime autorità e della classe medica e sanitaria del paese, è stato realizzato in partnership con il Ministero della Salute di Capo Verde, con l’OMS e l’Università di Praia ed intende garantire cure palliative residenziali ed assistenza alle popolazioni delle isole di Fogo e Brava, al fine di migliorare la qualità della vita dei pazienti che affrontano problemi associati a malattie inguaribili ed ai loro familiari, accompagnandoli durante il periodo del ricovero e supportando ogni persona nelle fasi di elaborazione del lutto. 
Un’équipe multidisciplinare formata da medici, infermieri, operatori sociosanitari, assistenti sociali, psicologi, fisioterapisti, assistenti spirituali e volontari, si occuperà della prevenzione e della valutazione precoce della malattia, fornendo trattamenti specialistici in merito a problemi fisici, psicosociali e spirituali correlati alle diverse patologie. 

I lavori di costruzione, ormai in fase di completamento, si sono temporaneamente interrotti a causa della recente situazione pandemica che ha rallentato il conferimento delle donazioni da parte dei benefattori e la contestuale raccolta delle risorse necessarie per ultimare le opere di impiantistica elettrica e meccanica, nonché le forniture e gli arredi. L’attuale stagione impedisce inoltre il reperimento di alcune materie prime indispensabili per provvedere alla finitura delle pavimentazioni e delle parti in muratura, come la sabbia, attualmente non estraibile a causa della schiusa delle uova di tartaruga lungo i litorali capoverdiani. 

Oltre ad un momento di condivisione e di approfondimento sui temi del fine vita e del rispetto della sofferenza umana, comuni ad ogni popolo della terra, la serata di venerdì 13 ottobre vorrebbe anche essere un’occasione per arrivare al cuore dell’uomo e per sensibilizzare la generosità di tutte e tutti coloro che intendono offrire il proprio contributo per realizzare questa importante opera umanitaria.

Municipium

A chi è rivolto

Tutti

Municipium

Date e orari

13 ott

08:26 - Inizio evento

13
ott

23:28 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito

Municipium

Punti di contatto

Amses Onlus : segreteria@amses.it

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot