Multivisione e poesia

24 novembre 2023

Multivisione e poesia

Venerdì 24 novembre 2023 - ore 21

“Multivisione e poesia” è il titolo della serata di proiezioni in programma al Teatro Politeama G. Boglione di Bra (piazza Carlo Alberto, 23) a cura di Roberto Tibaldi e organizzata in occasione dei trent’anni dello Studio Immaginare, in collaborazione con il Comune di Bra.

La natura con i suoi molteplici paesaggi, dalle coste del mare ai ghiacciai alpini, le innumerevoli forme dell’acqua, i colori, i volti delle persone, i sogni, la spiritualità: le opere proposte vedranno in dialogo fotografia e musica, i due linguaggi creativi della multivisione. Gli spettatori si troveranno di fronte a una sequenza di immagini che, abbinate a musiche opportunamente scelte, creeranno un'atmosfera coinvolgente ed emozionante.

Tutte le multivisioni proiettate saranno supportate e ispirate da un testo poetico, da qui il titolo della serata.
Ma perché la multivisione e non il video? Con la multivisione, la potenza espressiva dell’immagine fotografica fissa, insieme al movimento dato dalle dissolvenze incrociate in perfetta sincronia con la musica, creano un impatto emotivo sullo spettatore molto più forte del video. In questo senso, la multivisione è da interpretarsi in maniera più simile alla poesia che al racconto e ha il potere di emozionare senza commentare.

Nato nel 1997, il festival "Incontro con la Multivisione”, proposto da Tibaldi, è stata la prima rassegna di multivisione del Piemonte e tra le prime in Italia, ed ha ospitato, un’edizione dopo l’altra, i migliori artisti italiani e stranieri, iscrivendo nel proprio curriculum alcuni tra i maggiori esponenti a livello mondiale di questa affascinante forma di espressione artistica.

Ingresso libero; prenotazione consigliata presso l’Ufficio Cultura e Manifestazioni (0172 430185 e turismo@comune.bra.cn.it) o Studio Immaginare (0172412950 – 3356478298).

Per tutti

24 nov