Da Betlemme alla Germania, incontri a Cheese con le "città gemelle"

A “Cheese” ricevuti in municipio anche “amici” italiani, francesi, spagnoli e tedeschi

19 settembre 2023

Da Betlemme alla Germania, incontri a Cheese con le "città gemelle"

Si è svolto domenica 17 nella sala affrescata di Palazzo Mathis l’incontro ufficiale della Città di Bra con la delegazione rappresentativa della Municipalità di Betlemme ospite a Cheese 2023. A tre mesi dalla firma ufficiale del gemellaggio tra le due città, Bra ha accolto i consiglieri comunali Rihab Abu Ahour, Lucy Thaljieh, Sameer Ali Abudayya e Carmen Ghattas, direttrice Pubbliche Relazioni, Media e Cultura per una conferenza dal titolo “Solidarietà, amicizia e cooperazione in Palestina”.

Nel corso dell’incontro, molto sentito e partecipato, il sindaco di Bra, Gianni Fogliato, ha ricordato l’impegno ad intraprendere e portare avanti progetti e iniziative concrete, nel segno della collaborazione e della pace mentre Carmen Ghattas ha sottolineato l’importanza di “tenere vivi” i rapporti tra le città italiane, ben 39, gemellate con Betlemme. Alla conferenza ha partecipato anche Maria Bottiglieri, dell’Unità operativa cooperazione, pace ed educazione alla cittadinanza globale del Comune di Torino che ha illustrato alcuni progetti già avviati grazie all’accordo che lega il capoluogo torinese con Betlemme. Poi Raoul Tiraboschi, vicepresidente di Slow Food, ha anticipato alcune opportunità e prospettive concrete per attivare la rete del movimento della chiocciola, con Terra Madre, i presidi e le “condotte”, a Betlemme. In collegamento web, Luigi Bisceglia coordinatore del Vis (Volontariato internazionale per lo sviluppo in Palestina) e docente all’Università di Betlemme, ha ricordato come, proprio dal Vis e dalla comunità Salesiana, presenti a Bra e a Betlemme, sia partita l’idea di questo gemellaggio formalizzato dai due Comuni già nel 2019. A conclusione della conferenza, un brindisi con il vino prodotto a Cremisan, grazie alla collaborazione del Vis, intervenuto con il responsabile della promozione dei prodotti, Luca Cristaldi. Durante la permanenza a Bra, la delegazione di Betlemme ha incontrato anche il vicepresidente dell’Università di Scienze Gastronomiche, Silvio Barbero e Andrea Amato, responsabile dei progetti Slow Food area “Global South”.

Nella giornata conclusiva di Cheese, invece, il sindaco Fogliato e alcuni membri della giunta comunale hanno accolto una delegazione proveniente dal comune di tedesco di Weil der Stadt, gemellato con Bra fin dal 2001. Il sindaco Christian Walter è giunto in città accompagnato dal vicesindaco Jürgen Katz e dall’ex sindaco, Hans Joseph Straub e rappresentanti del consiglio comunale. Scambio di doni in sala giunta e un momento di confronto su alcune prospettive concrete di collaborazione tra i due territori.

A Cheese, inoltre, è stata presente anche una delegazione proveniente dal Comune “gemello” di San Sosti, composta dall’assessore Amerigo Ricca e dai consiglieri Antonio Tricanico e Riccardo Borrelli.

In questi giorni, in municipio sono state ricevute poi rappresentative di produttori di formaggio e amministratori locali provenienti dalla Spagna (Zamora e Gran Canaria) e il presidente dell’Associazione francese dei formaggi naturali Nicolas Floret che ha portato al sindaco di Bra un invito e un saluto da parte del sindaco del paesino di Camembert, Michel Cousin.

Foto Paolo Properzi