Si presenta il progetto della “Ciclovia tra Langhe e Roero”

7 dicembre 2023

Si presenta il progetto della “Ciclovia tra Langhe e Roero”

Nella mattinata di sabato 16 dicembre 2023 l’albergo dell’Agenzia di Pollenzo ospiterà un appuntamento pubblico nel quale verrà presentato nel dettaglio l’ambizioso progetto della “Ciclovia tra Langhe e Roero: passeggiata di loisir, Bra-Pollenzo-Alba attraverso il ponte sospeso Carlo Alberto”. Si tratta dell’iniziativa elaborata dal Comune di Bra unitamente a quelli di La Morra, Santa Vittoria, Verduno e alla Provincia di Cuneo, con la collaborazione di Slow Food, che mira a creare un nuovo percorso ciclabile in grado di unire il territorio braidese e roerino a quello albese e alle Langhe.

Punto focale – ed elemento fortemente simbolico –  del progetto la ricostruzione del ponte carloalbertino di Pollenzo, abbattuto durante la Seconda Guerra mondiale. Grazie alla nuova struttura sarà possibile raggiungere l’ospedale di Verduno e unirsi al sistema di ciclovie che gravitano su Alba. Dalla tratta principale si staccherebbero inoltre percorsi per Santa Vittoria d’Alba e per Verduno.

L’elaborato tecnico, finanziato grazie ad un bando della Compagnia di San Paolo, è stato predisposto dallo studio Balbi & Rinaudo con la consulenza del Politecnico di Torino. Il costo complessivo dell’opera ammonta a 9,5 milioni di euro, di cui 4,5 destinati alla ricostruzione del ponte. Recentemente, nell’ambito della Conferenza di servizi che ha dato il via libera al completamento dell’autostrada, il progetto è stato inserito nel novero delle opere complementari all’Asti-Cuneo.

Il programma dell’incontro del 16 dicembre prevede l’apertura dei lavori alle 10 ad opera del sindaco di Bra Gianni Fogliato, quindi gli interventi del presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo Francesco Profumo, del Governatore del Piemonte Alberto Cirio e del presidente della Provincia di Cuneo Luca Robaldo. Seguirà l’illustrazione del progetto a cura della prof. Monica Naretto del  Politecnico di Torino, dell’arch. Corrado Rinaudo e del prof. Paolo Napoli. Le conclusioni dell’incontro sono affidate al rettore dell’Università di scienze gastronomiche prof. Bartolomeo Biolatti.

L’accesso all’incontro è libero, ma visto il numero limitato di posti a disposizione è necessario prenotarsi compilando l’apposito modulo che si trova al link https://shorturl.at/dhtF6, ovvero inviare una mail all’indirizzo urp@comune.bra.cn.it entro il 12 dicembre.