Bra si conferma Comune “Spighe Verdi”

25 luglio 2023

Bra si conferma Comune “Spighe Verdi”

Per il terzo anno consecutivo la Città di Bra ha ottenuto il riconoscimento “Spighe Verdi”, ovvero il marchio di qualità che certifica lo sviluppo virtuoso del territorio rilasciato dalla Foundation for Environmental Education, la stessa associazione che ogni anno assegna le Bandiere Blu ai Comuni costieri. I questo 2023 la FEE  ha conferito 72 Spighe Verdi ad altrettanti Comuni di tutto il Paese, nove in più dello scorso anno. Ad ottenerne il maggior numero è stato il Piemonte, con ben 12.

Molteplici i parametri presi in considerazione per l’assegnazione del riconoscimento, tra cui  l’educazione allo sviluppo sostenibile, il corretto uso del suolo, la qualità dell’offerta turistica, la gestione dei rifiuti con particolare riguardo alla raccolta differenziata, la valorizzazione delle aree naturalistiche eventualmente presenti sul territorio e del paesaggio, la cura dell’arredo urbano. Uno spazio particolare viene dato alla  sostenibilità in ambito agricolo: “L’agricoltura ha un ruolo centrale nel programma Spighe Verdi e l’adozione di buone pratiche ambientali, garantite anche dalla partecipazione di Confagricoltura nel programma, è un passo inevitabile”, spiegano gli organizzatori della FEE.

“Per la nostra città si tratta di un’ulteriore importante conferma, che certifica il buon operato di questi anni”, rimarcano soddisfatti il sindaco Gianni Fogliato e l’assessore all’Ambiente Daniele Demaria, che aggiungono: “Se Bra è riuscita ad entrare stabilmente in questo ristretto gruppo di Comuni italiani d’eccellenza è dovuto ad un processo che da tempo vede la stretta collaborazione delle strutture pubbliche e dei singoli cittadini, uniti nell’attenzione all’ambiente, alla sostenibilità e alla qualità della vita. È fondamentale che tutti continuino a dare il proprio contributo per migliorare ulteriormente la nostra città”.