Tre interventi per la rimozione di amianto nelle scuole di Bra

10 luglio 2023

Tre interventi per la rimozione di amianto nelle scuole di Bra

Nelle scorse settimane si sono conclusi alcuni interventi di rimozione di materiale contenente amianto presso alcune scuole braidesi. Da anni, infatti, l’Amministrazione comunale procede alla bonifica puntuale di tutti i manufatti contenenti fibrocemento ancora presenti negli immobili di proprietà comunale. In questo caso i lavori hanno riguardato una tettoria della scuola primaria “Rita Levi Montalcini” di Via Vittorio Emanuele, nonché i serbatoi presenti presso la primaria “Augusto Jona” di Frazione Bandito e la scuola d’infanzia “Gianni Rodari” di Via Ospedale.

Complessivamente sono stati rimossi e smaltiti secondo le procedure previste per legge circa 750 kg di amianto. Il costo complessivo dei lavori è stato di circa 7.200 euro, in gran parte (5.600 euro circa) coperto da un finanziamento del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2014-2020 nell’ambito del Piano Operativo Ambientale (POA). Si tratta del principale strumento del governo italiano di finanziamento e attuazione delle politiche di riduzione degli squilibri economici e sociali sul territorio nazionale.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio comunale Lavori Pubblici al numero 0172.438346 o alla mail lavoripubblici@comune.bra.cn.it

fsc

piano