Bra si conferma ai vertici nella raccolta dei rifiuti

9 novembre 2023

Bra si conferma ai vertici nella raccolta dei rifiuti

La Regione Piemonte ha diramato i dati ufficiali relativi alla raccolta differenziata dei rifiuti in tutti i comuni piemontesi per l’anno 2022. Ne emergono buone notizie per l’intero Consorzio Albese Braidese smaltimento rifiuti (Coabser), che si colloca al terzo posto a livello regionale con una percentuale di raccolta media appena sotto l’80%, ma soprattutto per la città di Bra, che si conferma ancora una volta ai vertici della classifica con l’89,54%, ad un soffio dai risultati dei comuni più virtuosi della zona (Guarene 91,46%, Verduno 90,61% e Piobesi 89,55).

Buone notizie anche per quanto attiene alla produzione pro capite di rifiuti:  su questo fronte il Coabser vede scendere a 119 kg per abitante su base annua il quantitativo di scarti indifferenziati, di gran lunga inferiore rispetto ai 163 kg per abitante della media piemontese. A Bra il dato tocca il minimo storico dei 67,28 kg pro capite, ulteriore conferma dell’attenzione dei cittadini su questo delicato fronte.

“La nostra è una riconferma non scontata, soprattutto perché riferita ad un periodo ancora difficile a causa del Covid”, rimarcano soddisfatti il sindaco Gianni Fogliato e l’assessore all’ambiente Daniele Demaria. “Come sempre, il merito principale è dei braidesi, che hanno dimostrato a più riprese di la loro sensibilità. Ora la sfida che dobbiamo vincere è quella di ridurre ancora il quantitativo di rifiuti prodotti ed è per questo che l’amministrazione ha adottato recentemente un apposito piano strategico”.