Divertenti vacanze a Palazzo Traversa

5 giugno 2023

Divertenti vacanze a Palazzo Traversa

Come da tradizione, anche nel 2023 il Museo civico di Palazzo Traversa ha predisposto un nutrito calendario di laboratori estivi per bambini e ragazzi.

Età: da 6 (scolarizzati) a 12 anni
Orario: mercoledì e giovedì mattina. 9,00 – 12,30. Possibile preingresso alle 8,30
Costo: € 5,00/bambino per una mattinata
tel. 0172.423880 – mail: donatella.nucci@comune.bra.cn.it

14 giugno – Animali veri e fantastici

Conosceremo alcuni artisti del Novecento, nelle cui opere sono raffigurati animali sia veri che fantastici; in seguito, sperimentando varie tecniche artistiche (tempera, acquerello, pastelli a cera, collage), ne realizzeremo altri ancora più sorprendenti.

15 giugno – Storie dipinte

L’attività inizia con la lettura de Il giro del cielo di Daniel Pennac, in cui l’autore propone un racconto che ha origine dal significato di alcuni dipinti di artisti famosi. Ispirandosi a questa storia i partecipanti proveranno a inventare un personale racconto attraverso le immagini degli animali esaminate il giorno precedente.

22 giugno – Le luci della notte

I partecipanti realizzeranno “quadri luminosi”, scoprendo – grazie alle suggestioni delle opere di importanti artisti – che la notte è piena di movimenti, suoni e luci.

29 giugno – Atelier di moda

Ispirandoci all’arte futurista e in particolare all’artista Fortunato Depero, creeremo abiti di carta coloratissimi e stravaganti, con applicazioni mobili che possono trasformarsi in nuovi e originali accessori.

5 luglio – Trame, textures e frottage

Utilizzando la tecnica del frottage, andremo a “caccia di superfici” da catturare sui nostri foglietti, per poi creare un vero e proprio campionario di segni. Scopriremo come in base al colore e alla tecnica utilizzata si ottengano risultati molto diversi.

6 luglio – Le incisioni rupestri

Riprendiamo l’argomento del laboratorio precedente, che ci invitava a “lasciare una traccia del proprio passaggio”. Quindi prendiamo in considerazione l’arte rupestre, riflettendo su come l’uomo da sempre lasci segni del suo passaggio, così come gli artisti lascino tracce della propria personalità e sensibilità. L’attività pratica consiste nel realizzare una scultura composta da vari pezzi di cartone sui quali, con tecnica mista, riprodurremo le immagini delle pitture rupestri e alcune delle tracce realizzate il giorno precedente.

12 luglio – Toccare e creare

Ispirandoci ai laboratori di Bruno Munari e alle opere dell’artista Maria Lai, creeremo piccoli libri da toccare, che si dovranno “leggere” a occhi chiusi. L’attività favorisce la stimolazione sensoriale, in particolare il tatto e l’udito, permettendo ai bambini di sperimentare e comprendere l’importanza che questi sensi rivestono nella conoscenza dell’ambiente.

13 luglio – Una foresta di mani

Le mani, usate per conoscere e esplorare il mondo, oggi si trasformeranno in veri e propri strumenti di pittura. Partendo dall’osservazione della struttura dell’albero, creeremo un lavoro collettivo tramite la realizzazione di una grande foresta immaginaria, in cui le chiome dei diversi alberi saranno realizzate con le impronte delle nostre mani.

19 luglio – Forme in rilievo

Ripercorrendo alcune tappe dell’arte antica, esamineremo la ricca produzione di bassorilievi realizzati in terracotta, destinati alla decorazione di antichi palazzi, templi o tombe monumentali. Successivamente con l’argilla realizzeremo una tavoletta in rilievo, imparando i passaggi principali di questa sorprendente tecnica.

20 luglio – Ritratti in scatola

Riprendiamo l’argomento del laboratorio precedente, realizzando un ritratto/autoritratto di profilo, sul quale aggiungeremo alcuni particolari in rilievo, sperimentando anche la tecnica della cartapesta. Per questo laboratorio è necessario portare una scatola da scarpe senza il coperchio ed eventualmente materiali di recupero (bottoni, perline, nastri, pizzi, ecc.) per arricchire il proprio ritratto.

26 luglio – Insoliti supereroi in città!

Nel corso della visita alla sezione artistica del museo e della presentazione a video di alcune opere del Cinquecento veneziano scopriremo come numerose figure di santi ricordino – per le loro pose spesso molto teatrali – famosi supereroi. Ispirandoci a questi artisti e alla Pop art di Roy Lichtenstein trasformeremo i personaggi in moderni supereroi che vivono e agiscono nella nostra città.

27 luglio – Come ci avrebbe ritratto Keith Haring?

Il laboratorio si ispira al famoso murale di Keith Haring Tuttomondo realizzato a Pisa nel 1989, dove compaiono 30 figure colorate, dinamiche e incastrate le une nelle altre. Su grandi fogli bianchi si tracceranno le sagome dei corpi che poi saranno dipinte provando a immedesimarsi nello stile del famoso artista, per creare un’opera collettiva che concluderà l’ESTATE A PALAZZO 2023.

CORSO DI CERAMICA PER BAMBINI

Età: da 6 (scolarizzati) a 12 anni
Orario: giovedì pomeriggio 14,30 – 17,00
Costo: € 5,00/bambino per un pomeriggio
tel. 0172.423880 – mail: donatella.nucci@comune.bra.cn.it
Consigliata la partecipazione ad almeno tre incontri

CALENDARIO: 15 – 22 – 29 giugno / 6 – 13 – 20 luglio

LABORATORIO DI PIXILLATION

Laboratorio per creare un video con l’animazione di semplici oggetti (ad es. lego, plastilina, ecc.) tramite la tecnica dello stop motion. I partecipanti lavorano su set di animazione in miniatura – utilizzando il proprio smartphone o tablet – scegliendo i personaggi tra gli oggetti proposti, a cui danno uno specifico carattere per realizzare una breve storia animata.

Età minima partecipanti: 8 anni
Orario: mercoledì mattina. 9,00 – 13,00