Bando Emergenza Casa comunale 2021

Ultima modifica 18 ottobre 2021

I nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza COVID 19, a partire da LUNEDÌ 18 OTTOBRE E SINO ALLE ORE 24.00 DI DOMENICA 14 NOVEMBRE 2021 potranno inoltrare istanza per la concessione di contributi finalizzati al pagamento dei canoni di locazione anno 2021 e delle spese condominiali gestione 2020/2021, sia in termini di ristoro (parziale e/o totale) di morosità maturate nei tempi sopraindicati che in termini di anticipo.

L’importo del contributo è di € 1.500,00 e verrà erogato direttamente al proprietario che sottoscriverà un accordo e non attiverà una procedura di intimazione di sfratto nei confronti dell’inquilino beneficiario del contributo almeno fino al 30 giugno 2022.

L’assegnazione dei contributi verrà effettuata per nuclei familiari e non per individui sulla base delle risultanze dell’anagrafe della popolazione residente nel Comune e sulla base dei seguenti requisiti:
- residenza nel Comune di Bra;
- essere titolare di un contratto di locazione privato, regolarmente registrato, ad eccezione dei contratti di assegnazione in godimento di un alloggio di proprietà di cooperativa edilizia con clausola di proprietà differita. In caso di un contratto cointestato, può presentare richiesta di contributo solo uno dei due locatori;
- essere in possesso di ISEE in corso di validità pari o inferiore a € 13.000,00;
- non aver percepito nel 2021 reddito di cittadinanza e/o pensione di cittadinanza per un importo complessivo pari o superiore ad € 2.000,00;
- non aver percepito sostegno locazione regionale annualità 2019/2020 per un importo complessivo pari o superiore ad € 2.000,00;
- non aver beneficiato del contributo relativo a Emergenza Casa 9;
- non aver beneficiato del contributo relativo all’Agenzia Sociale per la Locazione (ASLO) annualità 2020 e 2021;
- non aver beneficiato del contributo relativo al Fondo Inquilini Morosi Incolpevoli (FIMI);
- non aver beneficiato del contributo relativo ad Alleanza 2.0 prima edizione;
- non essere proprietario di un immobile ad uso abitativo/commerciale.

I contributi verranno erogati sino ad esaurimento delle risorse economiche e assegnando priorità alle istanze presentate da:
    • nuclei familiari con presenza di figli minori e/o persone disabili;
    • nuclei familiari monoparentali;
    • nuclei familiari mononucleari composti da una sola persona over 65 anni
In caso di risorse economiche insufficienti rispetto al numero delle istanze ricevute, ulteriore priorità verrà determinata dal possesso di attestazione ISEE avente il valore economico più basso.

Le domande potranno essere inviate esclusivamente tramite la piattaforma digitale all’indirizzo: https://mol.comune.bra.cn.it/mol/emercasa2021.xhtml.

Per l’aiuto alla compilazione e all’invio della domanda rivolgersi all’Associazione Insieme, C. so IV Novembre n. 20 – Bra - tel.0172/244462 cell.371/3200552.


Per informazioni:  mail: servizi.persona@comune.bra.cn.it 
  cell. 338 7253283 (attivo dalle ore 8,45 alle ore 12,45 lunedì, mercoledì e venerdì)

Avviso_emergenza_casa_comune
Allegato formato pdf
Scarica