Rilascio attestazione Isee

Ultima modifica 8 gennaio 2024

L'Ufficio offre assistenza nella compilazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), documento necessario per determinare l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.), ai cittadini residenti che richiedono una prestazione sociale agevolata erogata dal Comune di Bra.

Con l'ISEE, l’ufficio verifica dunque se un nucleo familiare ha diritto o meno a determinati benefici, agevolazioni in base alla propria condizione economica ed effettua i controlli sulla veridicità delle dichiarazioni ricevute secondo le modalità previste dalla normativa vigente.

Tipologie DSU

- DSU mini

Nella maggior parte dei casi è sufficiente compilare la DSU mini che riporta le principali informazioni sulla situazione anagrafica, reddituale e patrimoniale del nucleo. Compilando la DSU Mini si ottiene l’ISEE 2021 ordinario.

- DSU integrale

In alcuni casi specifici è necessario utilizzare la DSU integrale, in versione estesa:

• in presenza nel nucleo di persone con disabilità e/o non autosufficienti;
  • richiesta di prestazioni per il diritto allo studio universitario;
  • presenza nel nucleo di figli i cui genitori non siano coniugati tra loro, né conviventi;
  • esonero dalla presentazione della dichiarazione dei redditi o sospensione degli adempimenti tributari.

- DSU Isee corrente

E’ finalizzata ad ottenere il modello ISEE corrente che permette di aggiornare i  dati precedentemente dichiarati se uno o più eventi hanno mutato la situazione reddituale (come la perdita del posto di lavoro o l' interruzione dei trattamenti). La variazione di reddito minima utile a poter presentare la DSU corrente deve essere superiore al 25% di quanto presente nell'ISEE originario.

Cosa fare per

Per calcolare il proprio ISEE è possibile presentare la DSU:

• presso l’ufficio prestazioni agevolate ISEE del Comune su appuntamento prenotandosi al numero tel. 0172 438238
  • on line sul sito dell’INPS  se in possesso di SPID o PIN dispositivo, scegliendo la modalità: compilazione ISEE, oppure ISEE precompilato
  • presso un CAF o un Patronato

Istruzioni alla compilazione 2024