Commercio su area pubblica: autorizzazione e concessione posteggi

Ultima modifica 26 ottobre 2023

Il commercio su area pubblica (mercati) può essere svolto:

• su posteggi dati in concessione per dieci anni (autorizzazione di tipo A)
  •  su qualsiasi area purchè in forma itinerante (autorizzazione di tipo B)

Per il rilascio di una nuova autorizzazione, il richiedente dovrà presentare domanda al Comune sede del posteggio oggetto di concessione solamente dopo l'emanazione di apposito bando e secondo le modalità in esso contenute. Per il rilascio di nuova autorizzazione di tipo itinerante dovrà essere presentata domanda al Comune di residenza del richiedente o, nel caso di società (snc, sas), nel Comune in cui è ubicata la sede legale della società.

Cosa occorre: domanda da redigersi su apposita modulistica che potrà essere ritirata presso l'ufficio commercio; nel caso di subentro  nell'attività dovrà essere allegata la documentazione richiesta per legge.

Costo: pagamento imposte Tosap e Tarsu.

Tempi di conclusione del procedimento: 90 giorni dall'acquisizione dell'ultimo documento utile. Autorizzazione a seguito di subentro: 30 giorni dall'acquisizione dell'ultimo documento utile. Istanza di migliori dell'attività con posteggio: 180 giorni dall'acquisizione dell'ultimo documento utile.