"Dopo di noi": contributi per le persone con disabilità

Ultima modifica 6 novembre 2023

A partire dal 6 novembre e fino al 18 dicembre 2023 è possibile richiedere l’accesso ai contributi destinati a favore di persone con disabilità grave e prive di sostegno familiare finanziati dalla legge del 2016 “Dopo di noi”. I fondi sono destinati a sostenere percorsi programmati di accompagnamento per l'uscita dal nucleo familiare di origine, oppure interventi di supporto alla domiciliarità, programmi di accrescimento della consapevolezza e per l’abilitazione e lo sviluppo delle competenze per favorire l’autonomia delle persone e, in via residuale, interventi di permanenza temporanea in una soluzione abitativa extrafamiliare.

Beneficiari degli interventi persone di età compresa tra i 18 e i 64 anni residenti nei comuni di Bra, Cherasco, Narzole, La Morra, Verduno, Sommariva del Bosco, Sanfrè, Ceresole d'Alba, Sommariva Perno, Pocapaglia e Santa Vittoria con disabilità grave accertata, prive del sostegno familiare e con risorse economiche limitate.

Tutti i dettagli inerenti al bando si trovano nell'avviso allegato a fondo pagina.

Le domande dovranno essere presentate utilizzando l'apposito modulo allegato, ritirabile in forma cartacea dal 5 novembre presso le sedi territoriali dei Servizi Sociali Intercomunali del Distretto di Bra (Bra c/o Ospedale Santo Spirito; Cherasco via G. Lagorio 5; Sommariva del Bosco via Cavour 72) e inviate unitamente ai documenti richiesti entro le ore 12 del 18 dicembre 2023 al Comune di Bra, Servizi Sociali Intercomunali, Piazza Caduti della Libertà n. 14 in uno dei seguenti modi:

1. consegnata a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Bra nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì: 8:30-12:45 martedì e giovedì: 15-16;
  2. spedita al Comune di Bra, Servizi Sociali Intercomunali, Piazza Caduti della Libertà n. 14 in uno dei seguenti modi:
    • invio tramite fax (0172-44333) della domanda e relativi allegati recante la firma autografa e la copia del documento di identità del dichiarante;
    • messaggio da una qualsiasi casella di posta elettronica, con allegati domanda e documenti in uno o più file sottoscritti con firma digitale;
    • messaggio di posta elettronica, con allegati domanda e documenti, il cui autore sia identificato dal nostro sistema informatico con l’uso della carta di identità elettronica o della carta nazionale dei servizi;
    • messaggio, con allegati domanda e documenti, trasmesso tramite la casella di posta elettronica certificata (PEC) del mittente alla casella di PEC del Comune di Bra (comunebra@postecert.it);
    • copia della domanda recante la firma autografa e la copia del documento di identità del dichiarante acquisite mediante scanner e trasmesse tramite una qualsiasi casella di posta elettronica, semplice o certificata, alla casella di posta elettronica protocollo@comune.bra.cn.it.

Per ogni informazione e chiarimento sul bando e sulla compilazione della domanda è possibile rivolgersi ai Servizi Sociali Intercomunali del Distretto di Bra, contattando le relative referenti territoriali:

• Dott.ssa Zampolini Giulia (339/8757913) per i cittadini residenti nel Comune di Bra.
  • Dott.ssa Laura Dalevante (32074319841) per i cittadini residenti nei Comuni di Pocapaglia, Santa Vittoria d’Alba; Sommariva Perno.
  • Dott.ssa Fiorella Marengo (329/6576017) per i cittadini residenti nei Comuni di Sanfrè, Sommariva Bosco, Ceresole d’Alba.
  • Dott.ssa Martina Bertorello (320/4319842) per i cittadini residenti nei Comuni di Cherasco, Narzole, La Morra, Verduno.

Domanda di contributo