Edifici di culto: contributi

Ultima modifica 31 ottobre 2023

Sono i contributi previsti dalla regionale n. 15/1989 inerente i lavori di ristrutturazione, risanamento, manutenzione straordinaria effettuati su edifici di culto delle confessioni religiose legalmente riconosciute. Il contributo interessa unicamente lavori ancora da effettuare o in corso di esecuzione in caso di disavanzo economico.

Cosa occorre: domanda in bollo in duplice copia presentata dal legale rappresentante della confessione; autorizzazione a presentare domande da parte dell'ordinario diocesano o equivalenti; descrizione dell'intervento; relazione illustrativa con cenni storici sull'edificio; computo metrico estimativo redatto da professionista abilitato o preventivo di spesa della ditta incaricata dei lavoratori; tavole grafiche (se necessarie); documentazione fotografica; piano finanziario che indichi il costo totale delle opere con la precisazione delle quote finanziarie a carico dell'Ente richiedente, della quota finanziaria a carico di altri enti, altri contributiche si possono acquisire, la situazione di disavanzo finanziario.

Tempi: le domande devono essere presentate entro il 31 ottobre di ogni anno.

Tempi di conclusione del procedimento. Assegnazione contributi: deliberazione consiliare per approvazione: contestuale all'approvazione del bilancio di previsione; determinazione acconto 80% per inizio lavori: 60 giorni dal deposito della dichiarazione inizio lavori; determinazione del saldo 20%: 60 giorni dal deposito della documentazsione di spesa; restituzione contributi di concessione indebitamente percepiti: giorni 90 dalla richiesta.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot