Elezioni politiche 4 marzo 2018

Ultima modifica 30 ottobre 2023

Il voto a Bra: affluenza e risultati

Orari apertura al pubblico dell'Ufficio Elettorale

L'Ufficio Elettorale del Comune di Bra (via Barbacana, 6 - primo piano - tel. 0172.438386) resterà aperto il venerdì e il sabato antecedenti la votazione, dalle ore 9 alle ore 18 e la domenica della votazione dalle ore 7 alle 23, a disposizione degli elettori:

• per il rinnovo della tessera elettorale;
  • per il ritiro da parte di coloro che non l'avessero ancora ricevuta;
  • per il rilascio del duplicato a coloro che l'avessero smarrita;
  • per ogni chiarimento inerente la consultazione.

Opzione per l'esercizio del voto di corrispondenza nella circoscrizione Estero

Scadenza termine per presentare opzione: 31 Gennaio 2018

Gli elettori italiani che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale del 4 marzo 2018, possono produrre espressa opzione - valida esclusivamente per la medesima consultazione elettorale alla quale si riferisce - per esercitare il voto per corrispondenza nella circoscrizione Estero per liste di candidati presentate nella ripartizione ove dimorano.

L'opzione per il voto nella circoscrizione Estero potrà essere prodotta altresì dai familiari con essi conviventi.

L'opzione dovrà pervenire al comune italiano di iscrizione nelle liste elettorali entro e non oltre il trentaduesimo giorno antecedente la data delle elezioni, e cioè entro il 31 gennaio 2018 (art.4-bis della legge 27 dicembre 2001, n.459, inserito dalla legge 6 maggio 2015, n.52, e di recente modificato dall'art.6, comma 2, lettera a), della legge 3 novembre 2017, n.165).

Per l'esercizio dell'opzione potrà essere utilizzato il modello riprodotto in formato accessibile ed editabile.

Si comunica, altresì, che gli elettori residenti all'estero che per la consultazione elettorale del 4 marzo 2018 intendano esercitare il diritto di voto in Italia presso il proprio comune di iscrizione AIRE potranno produrre apposita opzione in tal senso - valida esclusivamente per la medesima consultazione elettorale alla quale si riferisce - utilizzando il modello appositamente predisposto dal Ministero degli esteri, e dallo stesso Dicastero diffuso attraverso le rappresentanze diplomatiche e consolari.
Il modello potrà essere compilato ed inviato dagli elettori residenti all'estero al Consolato di riferimento entro e non oltre la data dell'8 gennaio 2018.

Orari di apertura degli uffici comunali per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali

Allo scopo di garantire l'immediato rilascio- entro 24 ore dalla richiesta - delle certificazioni per la presentazione delle  candidature, l'ufficio elettorale del Comune di Bra resterà aperto domenica 28 e lunedì 29 gennaio 2018, giornate previste per la presentazione delle candidature, dalle 8 alle 20. L'Ufficio elettorale resterà aperto anche nei giorni precedenti: giovedì 25 dalle 15 alle 16, venerdì 26 dalle 14 alle 17, sabato 27 dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.

Ubicazione degli spazi elettoriali

Nella sezione documenti sono disponibili l'elenco degli spazi elettorali con la loro collocazione e le indicazioni per il loro utilizzo per le liste di candiati rispettivamente alla Camera e al Senato.

Tutte le informazioni sulle elezioni politiche 2018 sul portale del Ministero dell'Interno "Eligendo"

Elezioni politiche 2018: Voto disabili

Eletti Camera

Eletti Senato