Informazioni generali pubblicità

Ultima modifica 30 ottobre 2023

La diffusione di messaggi pubblicitari è soggetta al canone unico patrimoniale. La pubblicità può essere in forma permanente o temporanea.

La pubblicità effettuata attraverso forme di comunicazione visive o acustiche, diverse da quelle di pubblica affissione, in luoghi pubblici o aperti al pubblico o che sia da tali luoghi percepibile, è soggetta al pagamento di un canone a favore del Comune di Bra, e sono considerati soggetti passivi, e pertanto tenuti al pagamento in via principale, coloro che dispongono a qualsiasi titolo del mezzo attraverso il quale il messaggio pubblicitario viene diffuso. Sono obbligati in solido coloro che producono o vendono la merce o forniscono i servizi oggetto della pubblicità.

Per le insegne, incidendo sull’aspetto edilizio, è necessario rivolgersi alla Ripartizione Urbanistica del Comune (orario: dalle ore 8.30 alle ore 12.30 dei giorni: lunedì – mercoledì e venerdì – Tel. 0172.438253).

Per quanto riguarda il volantinaggio, è consentita la distribuzione manuale di volantini pubblicitari sul territorio comunale, previa richiesta e ovviamente corresponsione del canone corrispondente. Per motivi di decoro urbano, è vietato il volantinaggio sulle auto in sosta nonché il lancio dei volantini o altro materiale pubblicitario.

Per quanto concerne la pubblicità fonica, è vietata in tutto il territorio comunale dalle ore 13 alle ore 16 e dalle ore 20 alle ore 8. E’ vietata inoltre nei pressi di Cimiteri, Ospedali, Case di cura, scuole, edifici pubblici nei parchi, giardini pubblici e comunque in prossimità di particolari strutture pubbliche o private a carattere culturale a cui si possa arrecare disturbo.

Relativamente all’apposizione di locandine, ne è vietata l’apposizione al di fuori dei negozi e delle vetrine degli stessi, nonché degli spazi appositamente predisposti. L’affissione indiscriminata sui muri, pilastri, arredo urbano ecc. è considerata un’affissione abusiva soggetta all’applicazione delle sanzioni previste.

Le richieste per l’autorizzazione alla pubblicità temporanea e permanente dovranno essere presentate al Comune di Bra, di norma in via telematica all’ufficio protocollo comunale (PEC: comunebra@postecert.it), prima dell’esposizione del mezzo pubblicitario e/o l’esecuzione di pubblicità. Verrà rilasciata apposita autorizzazione a cui dovrà seguire il versamento del corrispondente canone.

Le autorizzazioni annuali di pubblicità hanno effetto anche per gli anni successivi. Eventuali variazioni o cessazioni devono essere tempestivamente comunicate all’ufficio e, comunque, entro il 31 gennaio.

 

Gestione del canone e informazioni

La gestione del tributo è effettuata da Fraternità sistemi onlus che effettua attività di sportello presso l'Ufficio Tributi (piazza Caduti per la libertà 18 - terzo piano) il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle 12:30.

Telefono: 0172.438221

Posta: bra.sistemi@fraternita.it


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot