La sezione Young Adult

Ultima modifica 26 ottobre 2023

La sezione Young Adult della Biblioteca è nata nel 2018 per rispondere all’esigenza delle giovani lettrici e dei giovani lettori di avere uno spazio interamente a loro dedicato e un’accurata selezione di libri di vari generi; attualmente sono circa 2.000 i titoli di romanzi e graphic novel a disposizione che narrano le tematiche più vicine alla fascia d’età 12-20 anni.

La Biblioteca inoltre organizza annualmente attività di promozione della lettura YA, in collaborazione con le scuole del territorio: Into the Books - percorso tematico di incontri con scrittori, workshop di scrittura creativa, appuntamenti di aggiornamento editoriale per insegnanti e genitori, gruppi di lettura.

Durante l’anno scolastico è attivo il servizio di visita alla sezione Ya e prestito libri agli Istituti scolastici della città, su prenotazione.

Il Gruppo di Lettura Young Adults, rivolto a ragazze e ragazzi tra i 14 e i 19 anni e promosso dalla Biblioteca civica "Giovanni Arpino", è un appuntamento periodico per lettrici e lettori - incalliti o alle prime armi, occasionali o librodipendenti - che hanno voglia di condividere la propria passione per la lettura e incontrare altre persone con cui confrontarsi e scambiare idee.

Durante gli incontri si parla del libro letto nell’appuntamento precedente, si condividono esperienze e riflessioni e si decide la lettura per l'incontro successivo. La partecipazione è libera ed è possibile inserirsi in qualsiasi momento dell'anno.

A curare il Gruppo di Lettura è Elena Sardi.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot