Liste elettorali

Ultima modifica 30 ottobre 2023

L'Ufficio Elettorale tiene ed aggiorna le liste elettorali che si distinguono in generali e sezionali; le prime comprendono tutto il corpo elettorale, le seconde i cittadini assegnati a ciascuna delle sezioni in cui è ripartito il Comune.

Sono iscritti d'ufficio nelle liste elettorali del Comune i cittadini italiani che risultano compresi nel registro della popolazione stabile del Comune (e cioè nell'anagrafe della popolazione residente nel Comune stesso ), semprechè siano in possesso della capacità elettorale.

Gli aggiornamenti avvengono a mezzo di revisioni:

Revisione semestrale

Si procede alla iscrizione dei cittadini che raggiungono la maggiore età nel semestre successivo a quello in cui viene attuata ciascuna revisione. In questa fase viene provveduto,inoltre, alla cancellazione degli elettori sottoposti alle misure di prevenzione previste dall'art.3 della legge 27 dicembre 1956 n. 1423 o che siano stati eliminati dall'anagrafe della popolazione residente per irreperibilità.

Revisioni dinamiche

Alle liste vanno apportate le cancellazioni per morte, perdita della cittadinanza,perdita del diritto elettorale, nonchè le variazioni conseguenti al trasferimento di residenza da un comune all'altro. In questa fase vanno altresì disposte variazioni alle liste conseguenti all'accoglimento dei ricorsi e quelle relative al cambio di abitazione nell'ambito dello stesso comune.

Tempi di conclusione del procedimento: come previsto dal T.U. 223 del 20.03.1967.

L'Ufficio Elettorale svolge inoltre i seguenti adempimenti :

Tenuta dell'Albo dei Presidenti di Seggio

Il cittadino può presentare domanda entro il 31 ottobre per Presidente di Seggio elettorale, tale istanza viene trasmessa alla Corte d'Appello che la inserisce in apposito Albo.

Tenuta dell'Albo degli scrutatori

Il cittadino può rivolgere istanza all'Ente e successivamente, accertati i requisiti da parte dell'Ufficiale e Responsabile dell'Ufficio Elettorale, viene inserito in un apposito Albo. La nomina degli scrutatori effettivi presso i seggi elettorali avviene per nomina da parte della Commissione Elettorale Comunale tra il 25° e il 20° giorno antecedente la data della consultazione elettorale.

Tenuta dell'Albo dei giudici popolari

Vengono inseriti d'ufficio tutti i cittadini con i requisiti prescritti

Rilascio documenti

L'Ufficio Elettorale provvede a rilasciare: Le tessere elettorali e relativi duplicati, le etichette adesive per variazioni di indirizzo nell'ambito del Comune di Bra, i certificati di iscrizione nelle liste elettorali, certificati di godimento dei diritti politici,stampati per le domande per l'incarico di scrutatore e presidente di seggio. Provvede inoltre al rilascio del numero di iscrizione nelle liste elettorali relativo alla raccolta di firme per richieste di Referendum abrogativi di iniziativa popolare.

Consultazioni elettorali

Nei periodi di consultazioni elettorali (Politiche, Europee, Regionali, Provinciali, Comunali ) organizza ed attua tutti gli adempimenti alle stesse connessi, tra i quali:

• informazione per presentazione di liste dei candidati
  • propaganda elettorale
  • affissioni
  • operazioni relative alla organizzazione dei seggi elettorali

Presso l'Ufficio Elettorale di Bra ha sede la Sotto Commissione Elettorale Circondariale.

Sotto Commissione Elettorale Circondariale
Responsabile di Segreteria : Massimo Ansaldi
tel. 0172.438286-287 - Fax 0172.438240 - elettorale@comune.bra.cn.it

La Commissione Elettorale Circondariale è costituita con decreto del Presidente della competente Corte d'Appello dopo l'insediamento del Consiglio Provinciale neo eletto.
La Commissione decide sui ricorsi presentati avverso i provvedimenti emanati dagli Uffici Elettorali dei Comuni dipendenti, vigila sull'esecuzione, regolarità e speditezza degli adempimenti degli uffici elettorali dei Comuni dipendenti. E' competenza della Sotto Commissione Elettorale Circondariale esaminare le candidature alla carica di sindaco e delle liste dei candidati di consigliere comunale presentate dai Comuni che fanno capo alla stessa.

Comuni dipendenti dalla Sotto Commissione Elettorale: Bra, Ceresole, Cervere, Cherasco, La Morra, Narzole, Novello, Pocapaglia, Sanfré, Santa Vittoria d'Alba, Sommariva del Bosco, Sommariva Perno, Verduno.

Revisione semestrale liste elettorali: marzo 2019

Revisione semestrale liste elettorali: giugno 2019

Modulo per la consultazione delle liste elettorali