Mensa scolastica

Ultima modifica 13 settembre 2021

La  Mensa scolastica del Comune di Bra è  gestita direttamente con  proprio con personale dipendente che si occupa di tutta la filiera di confezionamento dei pasti, dalla fornitura delle derrate alla loro preparazione ed all'intera gestione amministrativa del servizio. La sola somministrazione  è data in gestione ad una ditta esterna, coadiuvata dal personale delle varie scuole.

Riferimenti legislativi 

In ottemperanza a quanto prescritto dal Regolamento CE 852/2004 e dal regolamento CE n° 178/2002 e s.m.i., il Comune di Bra ha predisposto un sistema aziendale di Autocontrollo dell’igiene e di rintracciabilità delle materie prime e dei prodotti finiti, con l’obiettivo di garantire la produzione di pasti conformi alle leggi, alle normative e agli standard di qualità stabiliti. 

Il sistema è stato messo a punto avvalendosi dei principi del metodo HACCP, cioè di un sistema di analisi del processo che consente di identificare i pericoli per la salute del consumatore connessi al consumo di un dato alimento e di individuare gli opportuni sistemi di prevenzione.

Organizzazione del servizio

I pasti vengono preparati nei locali della cucina centralizzata “Pellizzari” di via Montegrappa, all'interno del complesso scolastico che ospita la scuola primaria a tempo pieno "Edoardo Mosca". Giornalmente vengono preparati in media 1.800 pasti di cui circa 350 consumati nei refettori della stessa scuola, mentre i rimanenti vengono affidati ad una ditta di trasporti e consegnati alle scuole e asili nido braidesi. I pasti arrivano ai refettori confezionati in gastronorm multiporzione, chiusi in contenitori termici. Nel caso delle diete, il pasto viene trasportato in contenitori termici monoporzione.

Il Comitato Mensa

Con delibera di G.C. n. 61/2018 è stato istituito il Comitato Mensa Scolastica, organismo consultivo dell’Amministrazione Comunale deputato, in un’ottica di collaborativa e propositiva, alla verifica della qualità del servizio di refezione scolastica erogata agli alunni delle Scuole del territorio comunale.

Menu

La combinazione  dei menù  è stata stabilita  in base al livello nutrizionale fornito da ogni alimento, per assicurare una dieta bilanciata non solo giornaliera ma anche settimanale, compatibilmente con le esigenze della struttura e la capacità produttiva della cucina. I menù sono vidimati dal Servizio Igiene e Nutrizione dell’ASL CN2.

Per saperne di più: I principi per la scelta dei menù, dei prodotti alimentari e i controlli

-- Per ottemperare alle misure anticontagio in vigore, in questo periodo molti bambini consumano il pasto in classe o con doppi turni. Per questo motivo è stato adottato un nuovo menù, semplificato rispetto al precedente. Siamo consapevoli che il menù potrebbe altresì subire variazioni giornaliere a causa della continua evoluzione dell’emergenza e delle criticità che si riscontrano in fase di approvvigionamento, produzione e somministrazione.   Nello spirito di massima collaborazione reciproca, ci scusiamo fin d’ora del possibile disagio. --

 

Documenti

Il menù fino al 31.12.2021

Il menu della mensa dell'asilo fino al 30.07.2021

La carta dei servizi

Il Disciplinare di funzionamento del Comitato Mensa Scolastica

 

Orari e contatti