Riscossione

Ultima modifica 30 ottobre 2023

La riscossione dei tributi locali avviene ordinariamente in autoliquidazione, sulla base degli avvisi di pagamento recapitati dal Comune di Bra (come ad esempio nel caso della TARI o, in passato, della Tosap oggi sostituita dal Canone unico patrimoniale) oppure con versamento spontaneo effettuato dal contribuente, calcolandosi l’importo anche attraverso i servizi on line presenti su questo sito. 

Il pagamento deve essere effettuato mediante modello F24 per alcune tipologie di tributi (Imu, Tasi, Tari), oppure mediante il sistema PagoPA per altri (Imposta di soggiorno, Canone unico patrimoniale).

Riscossione coattiva

Nel caso di mancati pagamenti, sia per quanto riguarda i tributi locali sia di altre entrate (ad esempio multe oppure rette per i servizi comunali), l’attività di riscossione è affidata all'agente nazionale della riscossione, l'Agenzia delle entrate - Riscossione (ADER), oppure ad un concessionario per la riscossione dei tributi, la società M.T. – Maggioli Tributi. Saranno questi soggetti a recapitare ai contribuenti cartelle di pagamento, ingiunzioni fiscali e altri documenti relativi ai pagamenti. Pagamenti che possono essere effettuati attraverso il sistema PagoPA ovvero con F24.


Contatti

Agenzia delle entrate - Riscossione (ADER)

Contact center: telefono 06.0101, con operatore dal lunedì al venerdì in orario 8-18 e attivo 24 ore con risponditore automatico

sportelli: Alba - via San Paolo 3

Cuneo - corso Dante 36

Saluzzo - viale Resistenza 16

Sito web: www.agenziaentrateriscossione.gov.it


M.T. - Maggioli tributi

Contact center: telefono 0541.628390, dal lunedì al venerdì in orario 9-12:30 e 14.30-17


Sito web www.maggioli.it

Recupero crediti

A seguito della liquidazione del precedente concessionario della riscossione, la società Gec spa, il Comune di Bra ha affidato alla società di recupero crediti Assist srl (già Atrea srl) il compito di riscuotere quanto ancora da pagare nei confronti del precedente concessionario. Sarà questa società a contattare i contribuenti per il recupero del dovuto. Pagamenti che possono essere effettuati attraverso bonifico o bollettino su conto corrente postale n. 91350553 intestato a "Comune di Bra Riscossione crediti". 

Chiunque debba provvedere ad effettuare pagamenti per debiti nei confronti del Comune, su richieste pervenute da GEC (avvisi di pagamento ed ingiunzioni), è comunque tenuto al versamento di quanto dovuto. Al fine di evitare possibili disguidi prima di procedere al pagamento è necessario contattare all'Ufficio Ragioneria del Comune di Bra al numero 0172-438148 oppure inviare una mail a ragioneria@comune.bra.cn.it con allegata copia dell'atto emesso dalla GEC che si intende saldare.

 

Contatti

Contact center: telefono 011.0447492, dal lunedì al venerdì in orario 9-14

Sito web: www.assist-si.com

 

Modulistica

Dilazione pagamenti riscossione

Dilazione pagamenti riscossione coattiva


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot