Parziale smantellamento campo D cimitero urbano
Ultimo aggiornamento: 29 ottobre 2025, 13:17
Si rende noto che per le spoglie dei defunti di cui all’elenco allegato, interrate nel Campo comune “D" di inumazione del CimiteroURBANO e sul cui tumulo è stato affisso apposito avviso individuale, sono scaduti ormai da alcuni anni i termini di sepoltura, rispettivamente, decennale (inumazione diretta a seguito del funerale) o quinquennale (re-inumazione da precedente inumazione o estumulazione). Pertanto, dovendosi reperire nel camposanto stesso nuovi spazi di sepoltura ad inumazione, ai sensi del combinato disposto degli articoli 53, 1° comma, lett. a) e 54, 4° comma, del vigente Regolamento cimiteriale comunale si avvisa che, a partire dal mese di aprile 2026 questo Comune procederà autonomamente all’esumazione degli stessi, con destinazione d’ufficio dei relativi resti, consunti o inconsunti, all’ossario generale o al cinerario comune, previa cremazione.
PRECISAZIONI OPERATIVE
Si invitano i cittadini interessati ad una diversa sistemazione dei resti inumati nel suddetto campo, sui quali sono stati apposti i singoli avvisi, a contattare entro il 30.12.2025 l’Ufficio di Stato di Civile
1) SCRIVENDO AL SEGUENTE INDIRIZZO E MAIL: servizicimiteriali@comune.bra.cn.it per chiedere informazioni per richiedere l’esumazione con spese a proprio carico
2) CHI FOSSE IMPOSSIBILITATO AD ACCEDERE AL NOSTRO SERVIZIO CON UNA E MAIL, POTRA' TELEFONARE AL SEGUENTE N. 0172-438242 per prendere un appuntamento nei seguenti giorni ed orari: dal lunedì al venerdì dalle 08.45 alle 12.45 - e il giovedì dalle 08.45 alle 16.00
Sarà possibile:
RICHIEDERE l’esumazione a proprie spese, compilando apposita istanza, reperibile in allegato all’avviso singolo affisso sulle fosse dei defunti interessati. In tal caso:
◦ Se il corpo del defunto si troverà in condizioni di completa mineralizzazione si potrà provvedere all'immediata raccolta dei resti mortali in cassetta ossario da riporre in loculi già concessi ai famigliari, o in tombe di famiglia, secondo le norme del vigente Regolamento cimiteriale e di polizia mortuaria.
◦ Se il corpo del defunto risulterà inconsunto: il D.P.R. 254 del 2003 considera il cadavere indecomposto resto mortale e, su istanza dell’avente titolo, si potrà chiedere il nuovo interramento in un nuovo tombino in concessione onerosa oppure se ne potrà autorizzare la cremazione, sempre con oneri a carico degli stessi richiedenti.
Qualora sussista disinteresse da parte dei familiari alle operazioni di esumazione ordinaria, i resti ossei verranno depositati nell'Ossario Comune mentre i resti mortali non completamente mineralizzati verranno cremati e depositati nel Cinerario Comune;.
Trascorso inutilmente il suddetto termine del 30 dicembre 2025, questo Comune procederà d’ufficio all’esumazione ed al versamento dei resti ossei nell’ossario comune, oppure alla cremazione degli stessi, della quale la pubblicazione del presente Avviso all’Albo Pretorio ed all’ingresso del Cimitero interessato costituisce già il preavviso di almeno 30 giorni, di cui all’articolo 60 del predetto Regolamento di Polizia Mortuaria.