Zona a traffico limitato - Ztl

Ultima modifica 11 aprile 2024

Ztl ambientale

Sono attive misure stabili di limitazione delle emissioni, come indicato dalla normativa antismog relativa al bacino Padano (vedi: misure strutturali).

Inoltre, a queste misure strutturali si affiancano provvedimenti d’emergenza, validi dal 15 settembre al 15 aprile e attivi al raggiungimento delle soglie stabilite dalla Regione Piemonte: nel dettaglio

Area pedonale centro storico - permanente 0-24

Area interessata: in Vittorio Emanuele (tratto compreso tra Via Audisio e Via Rambaudi), Via Mendicità istruita, Via Moffa di Lisio, Via Audisio (tratto compreso tra Via Principi di Piemonte e Via Vit-torio Emanuele), Via Gianolio, Via Cavour (tratto compreso tra Via Principi di Piemonte e Via Vittorio Emanuele), è istituita una Zona a traffico limitato.

Ztl centro storico aggiuntiva

Dal lunedì al giovedì, dalle 20:00 alle  05.00 e dalle  20:00 del venerdì alle 05.00 del lunedì e nei giorni festivi infrasettimanali dalle ore 00.00 alle ore 24.00. Area interessata: Via Vittorio Emanuele (tratto compreso tra Via Piave e Via Audisio e tra via Rambaudi e via Verdi), Via Pollenzo, Via Veneria, Via San Germano e via Rambaudi.

Nella zona a traffico limitato potranno comunque circolare le biciclette, i veicoli autorizzati di residenti e domiciliati ma solo per entrare e uscire dall'area, i veicoli degli invalidi (se muniti di contrassegno e che abbiano richiesto autorizzazione al transito) e quelli dei servizi di soccorso, delle forze dell'ordine, delle forze armate, dei principali servizi pubblici e degli autorizzati secondo le specifiche dell'ordinanza in allegato.

Carico/scarico merci: consentito previa richiesta autorizzazione dalle 9 alle 12 dal lunedì alla domenica, in Via Cavour, in Via Audisio, in via Mendicità Istruita, in via Vittorio Emanuele e in Via Gianolio.

I proprietari dei veicoli che possono ottenere un'autorizzazione in deroga alla circolazione nell'area pedonale o nella zona a traffico limitato, di cui all'ordinanza n°36/2017 possono compilare gli stampati disponibili in allegato e consegnarli presso gli uffici del Corpo di Polizia Municipale, in via Moffa di Lisio 24, aperti al pubblico, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:15 alle ore 12:15. La circolazione dei veicoli che occasionalmente o che per motivi straordinari, transitano nell'area pedonale, deve essere preventivamente comunicata all'indirizzo di posta elettronica: ztl@comune.bra.cn.it, indicando il tipo e la targa del veicolo, la data, l'ora, la via percorsa e il motivo del passaggio nell'area pedonale. Gli indirizzi di posta elettronica indicati possono comunque essere utilizzati per qualsiasi comunicazione relativa all'area pedonale e alla zona a traffico limitato.

L'ordinanza che disciplina la Ztl

Le tabelle sulle classificazioni Euro

Il modello per la richiesta di autorizzazione_ZTL