Il Comune di Bra, attraverso il Servizio politiche attive del lavoro e sviluppo del territorio (Spal), progetta, realizza, promuove interventi finalizzati a favorire l’occupazione dei cittadini e lo sviluppo del sistema produttivo locale. Il bacino territoriale di riferimento sul quale opera prevalentemente è quello del Centro per l’Impiego di Bra ovvero i Comuni di Bra, Ceresole d’Alba, Cherasco, La Morra, Narzole, Pocapaglia, Sanfrè, Santa Vittoria d’Alba, Sommariva Bosco, Sommariva Perno, Verduno.

Per le persone in cerca di lavoro organizza, attraverso la predisposizione di progetti ad hoc, corsi di orientamento e di formazione, tirocini/stage ed altre attività, finalizzate all’orientamento, alla scelta dei percorsi scolastici e professionali ed all’inserimento nel mondo del lavoro. Per il sistema produttivo locale svolge azioni di informazione e consulenza sugli incentivi per favorire l’occupazione e lo sviluppo locale, offre servizi di supporto (tutoraggio stage) all’inserimento al lavoro, offre supporto per la progettazione di iniziative/interventi.

Il servizio collabora, per la realizzazione degli interventi, con le risorse ed i servizi presenti sul territorio: Centro per l’impiego di Alba-Bra, imprese singole e associazioni datoriali, sindacati, scuole e formazione professionale, consorzio socio assistenziale Intesa, Asl Cn2 Alba-Bra (Ser.T. e DSM), associazione Lavorando s’Impara.

 

Per contatti: Città di Bra - Servizio politiche attive del lavoro e dello sviluppo locale

via Barbacana 8 - 12042 Bra (Cn) - Italy

Tel. (+39) 0172.412283 - E mail:spal@comune.bra.cn.it