Il Comune di Bra provvede d’ufficio, per mezzo di proprio personale o convenzionandosi con ditte autorizzate, al ripristino dei punti  luce danneggiati della pubblica illuminazione, dei semafori non funzionanti, della segnaletica stradale danneggiata, delle altre opere di competenza nei campi del ripristino del manto stradale (buche, fossi, avvallamenti, ecc. ecc), del verde pubblico (parchi e giardini pubblici) e sugli edifici di proprietà dell’Amministrazione Comunale. Qualora i cittadini ravvisassero delle situazioni di carenza o di guasto, possono segnalarlo agli uffici comunali Lavori pubblici (0172.438346 - lavoripubblici@comune.bra.cn.it) o Polizia municipale (0172.413744 - centraleoperativa@comune.bra.cn.it) che si attiveranno in proposito.
 
Per quanto riguarda l'illuminazione pubblica, poi, i cittadini potranno segnalare anomalie e disfunzioni sugli impianti di illuminazione pubblica direttamente alle ditte incaricate della manutenzione, riducendo così passaggi e tempi di intervento, aumentando tempestività ed efficacia.
 
Due sono le tipologie di impianti presenti in città, distinti da una targhetta metallica presente sul palo di sostegno all'illuminazione, distinguendo tra quelli di proprietà del Comune dagli impianti di proprietà della ditta Enel Sole. Per i pali di proprietà comunale è possibile segnalare disfunzioni direttamente alla ditta che ne segue la manutenzione, la Sogete di Bra, telefonando al numero 0172.412901 o scrivendo a tecnico@sogete.it. Per gli impianti di proprietà Enel Sole, inviando una comunicazione a sole.segnalazioni@enel.com.
In entrambi i casi occorrerà indicare indirizzo e numero civico più vicino all'impianto e, se possibile, anche il codice identificativo del punto luce riportato sulla stessa fascetta metallica che ne identifica la proprietà.