Descrizione
A partire dal 3 novembre 2025 sarà possibile richiedere il rimborso dell’addizionale comunale Irpef pagata nell’annualità precedente grazie al fondo compensativo della pressione fiscale rinnovato dall’Amministrazione comunale per una nuova annualità.
A beneficiare di questo supporto economico potranno essere i cittadini italiani e stranieri regolarmente soggiornanti e con residenza anagrafica nel Comune di Bra al momento della presentazione della domanda, che abbiano effettivamente versato l’addizionale comunale all’Irpef relativa all’anno 2024. L'indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) dovrà essere inferiore alla soglia determinata in 12.000 euro per i nuclei familiari pluricomposti e 14.000 euro per i nuclei familiari monocomposti.
Sono esclusi dal contributo i soggetti che possiedono altri immobili oltre all’abitazione principale e relative pertinenze o che posseggano abitazioni principale censite al catasto nelle categorie A/1, A/8 e A/9. Tale esclusione opera anche nel caso in cui gli immobili suddetti (immobili diversi dall'abitazione principale o immobili di pregio) siano posseduti da altri componenti del nucleo familiare del richiedente.
Le domande dovranno essere presentate tra il 3 novembre e il 19 dicembre in modalità on-line tramite lo sportello telematico reperibile sul sito internet del Comune di Bra (Sportello telematico/Servizi sociali/Chiedere il fondo compensativo), che registra la data e l’ora d’invio della domanda e invia la ricevuta di avvenuta protocollazione. Ulteriori indicazioni in merito alle modalità di presentazione della domanda sono disponibili sulla pagina di autenticazione, cliccando su “Come fare: moduli da compilare e documenti da allegare”. Nel caso di domande incomplete, tardive e/o prive degli allegati richiesti non si procederà all’attribuzione del contributo.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Prestazioni agevolate della Ripartizione Servizi alla persona chiamando lo 0172.438238 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 oppure scrivendo a prestazioni.agevolate@comune.bra.cn.it.
Contenuti correlati
- Gli ospiti del centro diurno "Il Girasole" in visita alla cantina Enrico Serafino di Canale
- 25 novembre a Bra: al via la prima Biennale ARTE NEXT GEN, per riflettere sulla violenza di genere
- Pubblicato l’elenco dei beneficiari 2025 della carta “Dedicata a te”
- Una folta delegazione lituana in visita a Bra
- Riprende a Bra il progetto “Da Zero a Cento” che avvicina nonni e bimbi
- Dalla Regione un aiuto per pagare gli affitti
- Pubblicata la graduatoria definitiva per gli alloggi di edilizia sociale a Bra
- Bra: over 65, diteci cosa vi serve davvero
- Caldo: le indicazioni dell’Asl Cn2
Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2025, 12:05