Consulta del volontariato

Ultima modifica 8 febbraio 2024

“Il volontariato è una straordinaria energia civile che aiuta le comunità ad affrontare le sfide del tempo e le sue difficoltà, rinsalda i legami tra le persone, è vicino a chi si trova nel bisogno, riduce i divari sociali, promuove l'accoglienza e la sostenibilità” 

(il Presidente della repubblica Sergio Mattarella)

 

La Consulta Comunale del Volontariato è un organo consultivo e propositivo dell’Amministrazione comunale relativamente alle attività svolte con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale nei vari ambiti di interesse generale, così come  previsti dalle vigenti normative.

In specifico, persegue le seguenti finalità:

  • promuove, incoraggia e sostiene il volontariato, favorendo lo sviluppo di relazioni organiche e continuative tra le varie Organizzazioni e con le pubbliche istituzioni;
  • favorisce una lettura costante, puntuale e precisa delle problematiche sociali, culturali, ambientali e dei diritti civili del territorio, con l’obiettivo di rappresentare un “soggetto vigile” di informazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica;
  • sensibilizza e stimola le istituzioni pubbliche e la comunità braidese su problematiche sociali emergenti;
  • costituisce un momento d’incontro, di discussione, di scambio e di arricchimento reciproco oltre che occasione di progettazione comune di iniziative, di occasioni formative, di azioni unitarie da coordinare con scelte comuni;
  • si pone come elemento propositivo, anche attraverso l’elaborazione di iniziative e progetti specifici, rispetto alle istituzioni pubbliche;
  • stimola e sensibilizza la partecipazione dei giovani alle attività dell’associazionismo di volontariato;
  • coopera con gli organismi comunali aventi finalità analoghe, quali le Commissioni Comunali, le Consulte comunali esistenti (Consulta Comunale Pari Opportunità; Consulta Comunale Giovanile; Consulta Comunale delle Famiglie, Consiglio Comunale dei ragazzi)  e gli organismi consultivi di eventuale futura istituzione;
  • promuove ed organizza, anche in collaborazione con altri soggetti pubblici o privati, iniziative di formazione ed aggiornamento rivolte alle associazioni di volontariato ed ai loro componenti.

La Consulta è composta da:

  1. il Sindaco o suo delegato che la presiede;
  2. l’Assessore competente per materia (Lucilla Ciravegna);
  3. un consigliere comunale in rappresentanza della maggioranza consiliare (Raimondo Testa) e un consigliere comunale in rappresentanza della minoranza consiliare (Marco Ellena);
  4. gli Enti del Terzo Settore (E.T.S.) che abbiano sede legale nel territorio comunale e che siano iscritte regolarmente al RUNTS (Registro unico del Terzo Settore). Gli E.T.S. possono nominare due rappresentanti (uno effettivo e uno supplente), ad eccezione di  coloro che rivestono incarichi politici e cariche elettive a livello comunale, provinciale, regionale e nazionale.

Composizione consulta 2019-2024:

  • Presidente: Testa Raimondo
  • Vice presidenti: Marengo Eliana e Siragusa Maria Daniela
  • Segretario: Chiara Demagistris
  • Rappresentanti degli Enti Terzo Settore (elenco)

Info

Ripartizione Servizi alla persona tel. 0172-438295 mail: servizi.persona@comune.bra.cn.it

 

Documenti

Lo Statuto della Consulta Comunale del Volontariato

Disciplinare per l’erogazione del fondo comunale per il volontariato


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot