Contributi regionali per il sostegno alla locazione 2022

Ultima modifica 12 aprile 2023

L’Ufficio Casa del Comune di Bra ha provveduto a stilare l’elenco delle istanze ammesse e non ammesse al contributo regionale per il pagamento del canone di affitto relativo all’anno 2022 tra coloro che lo scorso anno hanno presentato apposita domanda. L’Elenco (che riporta il numero identificativo della domanda) è di seguito. Si precisa che le domande in fascia B ammesse non sono finanziate per mancanza dei fondi regionali.

Coloro che sono ammessi al contributo riceveranno una lettera contenente l'importo assegnato che verrà liquidato sul conto corrente indicato nella domanda non appena la Regione Piemonte provvederà al trasferimento delle risorse assegnate al Comune di Bra. Nel caso in cui durante questi mesi il conto corrente sia stato modificato, è necessario far pervenire le nuove coordinate bancarie scrivendo a ufficio.casa@comune.bra.cn.it.

Elenco ammessi

Elenco non ammessi

 

Dal 14 novembre al 20 dicembre 2022 sono aperti i termini per la partecipazione al Bando per l'assegnazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione per l'anno 2022. Possono presentare domanda coloro che:

  • Siano cittadini italiani o di uno Stato aderente all'Unione Europea. Possono partecipare anche i cittadini di Stati extra-europei oppure apolidi a condizione di essere in possesso di titolo di soggiorno in corso di validità.
  • Abbiano la residenza in uno dei Comuni dell’Ambito n. 19 (Bra, Ceresole, Cherasco, La Morra, Narzole, Pocapaglia, Sanfrè, Santa Vittoria, Sommariva del Bosco, Sommariva Perno e Verduno).
  • Siano titolari di un contratto di locazione esclusivamente ad uso abitativo, regolarmente registrato e con il canone regolarmente corrisposto, riferito all'alloggio in cui hanno la residenza anagrafica e di categoria catastale A2, A3, A4, A5 e A6 il cui canone annuo, escluse le spese accessorie, non sia superiore a euro 6.000,00.
  • Siano in possesso di Attestazione ISEE 2022 in corso di validità al momento della presentazione della domanda dalla quale risulti:

fascia a: valore del reddito complessivo (riportato nella attestazione ISEE 2022) uguale o inferiore a euro 13.619,58 (equivalente al doppio del valore di una pensione minima INPS per l'anno 2022) e incidenza del canone di locazione, regolarmente corrisposto, e al netto degli oneri accessori sul reddito complessivo (risultante dalla attestazione ISEE 2022) superiore al 14 per cento;

fascia b: valore del reddito complessivo (riportato nella attestazione ISEE 2022) superiore a euro 13.619,58 ma inferiore a euro 25.000 rispetto al quale l'incidenza del canone di locazione, regolarmente corrisposto, e al netto degli oneri accessori sul reddito complessivo (risultante dalla attestazione ISEE 2022) risulti superiore al 24 per cento.

Per la fascia a) e per la fascia b) il valore ISEE deve essere inferiore a euro 21.752,42.

  • Non siano assegnatari di alloggi di edilizia sociale e conduttori di alloggi fruenti di contributi pubblici.
  • Non siano conduttori di alloggi che hanno beneficiato di contributi erogati dalla Regione Piemonte per contratti stipulati nell'anno 2022 tramite le Agenzie sociali per la locazione (ASLo).
  • Non siano conduttori di alloggi che hanno beneficiato di contributi del Fondo per la Morosità incolpevole (FIMI) erogati nell'anno 2022.
  • Non siano richiedenti nel cui nucleo familiare siano presenti titolari di diritti esclusivi di proprietà, usufrutto, uso e abitazione su uno o più immobili (di qualunque categoria catastale) ubicati in qualsiasi località del territorio italiano; concorre a determinare l'esclusività del diritto di proprietà, usufrutto, uso e abitazione, anche la somma dei diritti parzialmente detenuti dai componenti il medesimo nucleo familiare sullo stesso immobile.

Possono accedere ai contributi del Fondo sostegno locazione 2022 i conduttori nel cui nucleo familiare vi sia un percettore del reddito/pensione di cittadinanza.

Le domande potranno essere compilate tramite la piattaforma digitale all’indirizzo: https://mol.comune.bra.cn.it/mol/sostloca2022.xhtml a partire dal 14 novembre 2022  e una volta scaricate e sottoscritte, dovranno essere inviate entro la data del 20 dicembre 2022 (entro le ore 12,00) esclusivamente tramite:

  • la piattaforma digitale, attraverso il caricamento delle domande preventivamente compilate, stampate, sottoscritte e scansionate in PDF all’indirizzo: https://mol.comune.bra.cn.it/mol/sostloca2022invio.xhtml.
  • a mezzo del servizio postale (in busta chiusa), con raccomandata A.R., allegando copia di un documento di riconoscimento in corso di validità (per il termine di presentazione farà fede la data del timbro postale di spedizione) esclusivamente al seguente indirizzo: Comune di Bra, Ufficio Casa, Piazza Caduti per la Libertà, 14 – 12042 Bra. Non saranno ritenute valide le domande inviate ad altro indirizzo o recanti la data di spedizione successive a tale termine.
  • tramite PEC (esclusivamente da indirizzo pec del mittente) all'indirizzo comunebra@postecert.it allegando: copia di un documento di riconoscimento in corso di validità in formato PDF; tutta la documentazione prevista del bando in fornato PDF.

Per l’aiuto alla compilazione e all’invio della domanda rivolgersi all’Associazione Insieme, C. so IV Novembre n. 20 - Bra - tel.0172/244462 - cell.371/3200552

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Casa del Comune di Bra: mail: ufficio.casa@comune.bra.cn.it, cell. 338 7253283 (attivo dalle ore 8,45 alle ore 12,45 lunedì, mercoledì e venerdì).

Sarà possibile integrare la domanda con le ricevute dell’affitto pagato nel 2022 entro e non oltre la data del 16 gennaio 2023 esclusivamente tramite mail: ufficio.casa@comune.bra.cn.it oppure tramite whatsapp al numero 338 7253283. Si ricorda di indicare sempre il numero della ricevuta della domanda.

Non saranno prese in considerazione le integrazioni presentate dopo la scadenza del termine oppure senza l'indicazione del numero della ricevuta.

 

Modulistica

Il bando 2022


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot