Elezioni politiche 25 settembre 2022

Ultima modifica 30 ottobre 2023

Il Presidente della Repubblica, con il decreto presidenziale n. 97 del 21 luglio 2022 ha convocato i comizi elettorali per il giorno di domenica 25 settembre 2022. Si vota dalle ore 7 alle ore 23.

 

Il voto a Bra: affluenza e risultati

 

Di seguito documenti, pubblicazioni e informazioni inerenti le operazioni elettorali e i vari adempimenti preparatori del procedimento elettorale. Maggiori info su https://dait.interno.gov.it/elezioni/speciale-politiche  o contattando l'Ufficio Elettorale del Comune di Bra al numero 0172.438.386 o alla mail: elettorale@comune.bra.cn.it. 

- ORARI UFFICIO ELETTORALE: In occasione dell'appuntamento elettorale l'Ufficio Elettorale del Comune di Bra seguirà un orario prolungato: venerdì 23 settembre sarà aperto dalle 8,45 alle 12,45 con ingresso da via Barbacana e dalle 12,45 alle 18 con ingresso da via Monte di Pietà; sabato 24 dalle 9 alle 12 con ingresso da via Barbacana e dalle 12 alle 18 con ingresso da via Monte di Pietà; domenica 25 dalle 7 alle 23 con ingresso da via Monte di Pietà. Il manifesto

- RISULTATI: Gli aggionamenti dei dati sulle affluenze e sugli scrutini delle sezioni elettorali braidesi saranno pubblicati in tempo reale sul sito del Comune di Bra (link diretto: https://elezionibra.maggiolicloud.it/web2209/Politiche/index.htm). I dati relativi all'affluenza e ai risultati a livello nazionale delle elezioni politiche aggiornati in tempo reale sono consultabili sull'apposito sito del Ministero dell'Interno, al link: https://elezioni.interno.gov.it/

- PROCLAMAZIONE DEGLI ELETTI: Camera - Senato

- UBICAZIONE SEGGI ELETTORALI: l'elenco dei seggi

- SERVIZI TRASPORTO E ACCOMPAGNAMENTO PER ELETTORI DIVERSAMENTE ABILI: gli elettori diversamente abili potranno usufruire di un servizio di trasporto al seggio che deve essere concordato con l'Ufficio Elettorale (tel. 0172.438.286/287 - mail: elettorale@comune.bra.cn.it). Coloro che invece ritengono di avere diritto al rilascio del certificato di accompagnamento in cabina o dell'attestazione medica per l'esercizio del voto in un seggio di un’altra sezione elettorale esente da barriere architettoniche, potranno rivolgersi al medico autorizzato per il loro rilascio nelle giornate di giovedì 22 (dalle 14 alle 15,30), venerdì 23 (dalle 14 alle 15,30) e sabato 24 settembre (dalle 10,45 alle 11,30). Il manifesto

- VOTO A DOMICILIO: l'avviso con le modalità per gli elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione e il modello di dichiarazione editabile, da far pervenire all'Ufficio Elettorale entro il 5 settembre 2022.

- LISTA CANDIDATI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI: il manifesto

- LISTA CANDIDATI AL SENATO: il manifesto

- UFFICIO ELETTORALE - ORARI APERTURE STRAORDINARIE 18/22 AGOSTO: il manifesto

- CONVOCAZIONE COMIZI ELETTORALI: il manifesto

- ASSEGNAZIONE SPAZI PER LA PROPAGANDA ELETTORALE: il manifesto

- UBICAZIONE TABELLONI PER LA PROPAGANDA ELETTORALE: l'elenco

- ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO - OPZIONE VOTO PER CORRISPONDENZA: Gli elettori che si trovano temporanemanete all'estero hanno la possibilità di inviare per posta (Ufficio Elettorale Comune di Bra, piazza Caduti per la Libertà 14, 12042 Bra - Cn) o posta elettronica (mail: elettorale@comune.bra.cn.it pec: comunebra@postecert.it) entro il 24 agosto la propria opzione di voto per corrispondenza utilizzando l'apposito modulo, corredato da documento di identità del richiedente. Maggiori info sul sito del Ministero degli Affari Esteri.  

- ELETTORI ISCRITTI AIRE - OPZIONE VOTO IN ITALIA: In base alla Legge 27 dicembre 2001, n. 459, i cittadini italiani residenti all’estero iscritti nelle liste elettorali della Circoscrizione estero votano per posta, ricevendo il plico elettorale al proprio indirizzo di residenza. In alternativa al voto per corrispondenza, i cittadini iscritti all’AIRE possono scegliere di votare in Italia presso il proprio Comune, comunicando per iscritto la propria scelta al Consolato entro il 31 luglio 2022. Si può anche utilizzare l’apposito modulo scaricabile dal sito web del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale  o da quello del proprio Ufficio consolare di riferimento o qui in allegato. Gli elettori che scelgono di votare in Italia in occasione delle prossime elezioni politiche riceveranno dai rispettivi Comuni italiani la cartolina-avviso per votare – presso i seggi elettorali in Italia – per i candidati nelle circoscrizioni nazionali e non per quelli della Circoscrizione Estero.

- SCRUTATORI: l'avviso e il modulo destinati agli iscritti all'albo comunale degli scrutatori per confermare la propria disponibilità per le elezioni del 25 settembre, da inviare entro il 31 agosto 2022. A tal proposito, è stata convocata per le ore 9 dell'1 settembre la Commissione elettorale comunale per la nomina degli scrutatori (qui la convocazione).


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot