Referendum confermativo del 22-23 marzo 2026
Ultimo aggiornamento: 4 febbraio 2026, 08:44
E' stato indetto, per i giorni di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, il referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante: «Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare», approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 253 del 30 ottobre 2025.
Si vota domenica in orario 7:00–23:00 e lunedì in orario 7:00–15:00.
RICHIESTA SPAZI PER AFFISSIONI DI STAMPATI E MANIFESTI DI PROPAGANDA ELETTORALE
L’assegnazione degli spazi per le affissioni di propaganda elettorale per il Referendum popolare confermativo del 22 e 23 marzo 2026 è subordinata alla presentazione di apposita domanda alla Giunta Comunale entro il termine perentorio del 34° giorno antecedente quello di votazione, ossia entro e non oltre lunedì 16 febbraio 2026 (art. 52 Legge 25 maggio 1970, n. 352 e artt. 1 e seguenti Legge 4 aprile 1956, n. 212).
Le domande presentate dai partiti o gruppi politici rappresentati in Parlamento dovranno essere sottoscritte dai rispettivi organi nazionali o parlamentari o dai rispettivi organi regionali, provinciali o, se esistenti, a livello comunale.
Le domande provenienti dai promotori del referendum dovranno essere sottoscritte da almeno uno dei promotori stessi.
Avendo luogo un unico referendum, a ciascun partito o gruppo politico rappresentato in Parlamento, agli effetti delle affissioni dei manifesti di propaganda, spetta un unico spazio da richiedersi con unica domanda, ed ai promotori del referendum spetta, ai medesimi effetti, previa domanda, uno spazio.
Le istanze potranno essere sottoscritte anche da persone delegate da parte di uno dei suddetti soggetti abilitati, purché corredate dal relativo atto di delega.
Oltre all’eventuale atto di delega, occorre allegare alla domanda una fotocopia di un valido documento di identità del sottoscrittore. Nessuna autenticazione è richiesta per la sottoscrizione delle domande e delle deleghe.
Le istanze possono essere inviate alla PEC del Comune comunebra@postecert.it
VOTO ASSISTITO
Il diritto di voto assistito è la possibilità di esercitare il proprio voto con l’assistenza di un altro elettore, appartenente alla propria famiglia oppure, in mancanza, scelto come accompagnatore.
L’accompagnatore designato può essere iscritto alle liste elettorali di un qualsiasi Comune italiano.
Si può usufruire del voto assistito se si è:
- ciechi;
- amputati delle mani;
- affetti da paralisi;
- con altri gravi impedimenti fisici.
Non possono usufruire del voto assistito gli elettori con handicap solo mentali, neanche se l’accompagnatore è un familiare.
Per poter usufruire del voto assistito occorre:
- il certificato medico rilasciato dall’ASL CN2 Alba – Bra – S.C. Medicina Legale;
- il Comune deve apporre sulla Tessera Elettorale un timbro che dà diritto di esprimere il proprio voto con un accompagnatore. A tal fine gli interessati, devono presentarsi presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Bera, consegnando, oltre alla Tessera Elettorale, il certificato rilasciato dal Servizio di Medicina Legale succitato dichiarante che l’elettore è impossibilitato in modo permanente ad esercitare autonomamente il diritto di voto (l’impedimento deve essere riconducibile alla capacità visiva dell’elettore oppure al movimento degli arti superiori, dal momento che l’ammissione al voto assistito non è consentito per le infermità che non influiscono su tali capacità ma che riguardano la sfera psichica dell’elettore).
Gli elettori non vedenti devono esibire il libretto nominativo di pensione nel quale sia indicata la categoria “ciechi civili” ed il numero attestante la cecità assoluta (numeri di codice o fascia: 06, 07, 10, 11, 15, 18, 19).
La richiesta all’Ufficio elettorale del Comune può essere presentata direttamente dall’interessato o anche da una terza persona, anche non parente, in possesso di un documento d’identità valido. L’Ufficio Elettorale applicherà sulla Tessera, nella parte interna sinistra, a fianco dello spazio per i timbri del seggio elettorale, l’apposito timbro “AVD” con la firma del funzionario incaricato."
Link allo sportello telematico per la richiesta di voto assistito
AVVISO VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA GRAVE INFERMITA'
Gli elettori affetti da gravi infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, possono richiedere di esprimere il voto a domicilio per il Referendum popolare confermativo di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026. L’elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale la richiesta su apposito modulo di domanda tra MARTEDI’ 10 FEBBRAIO e LUNEDI’ 2 MARZO 2026.
La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare:
- L’indirizzo dell’abitazione ed un recapito telefonico
Deve essere corredata di:
- copia della tessera elettorale
- idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dalla Azienda Sanitaria Locale
- copia di un documento di identità.
La domanda può essere presentata:
- personalmente o tramite persona delegata all’Ufficio Elettorale del Comune di Bra in via Barbacana, 6, il lunedì, giovedì e venerdì dalle ore 8,45 alle ore 12,45 ed il solo giovedì pomeriggio anche dalle ore 14 alle ore 16;
- via PEC all’indirizzo comunebra@postecert.it.
Per il rilascio delle certificazioni mediche da allegare alla domanda contattare:
- A.S.L. CN2 ALBA – BRA - S.C. MEDICINA LEGALE
Via Vittorio Emanuele II n.3 – 12042 Bra
Tel. 0172.420413/414 - Fax 0172.420412
Via Galimberti, 7/B – 12051 Alba
Tel. 0173.316257/260 - Fax 0173.361867
Facsimile di certificato medico
REFERENDUM 2025: OPZIONE DI VOTO PER GLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO
In occasione del referendum confermativo del 22 e 23 marzo 2026, gli elettori e le elettrici che per motivi di studio, lavoro o cure mediche sono temporaneamente all'estero, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle consultazioni, potranno esercitare il proprio diritto di voto per corrispondenza dall'estero, presentando l’apposito modulo di domanda di cui sotto entro il 18 febbraio 2026 in una delle seguenti modalità:
- personalmente o tramite persona delegata all’Ufficio Elettorale del Comune di Bra in via Barbacana, 6, il lunedì, giovedì e venerdì dalle ore 8,45 alle ore 12,45 ed il solo giovedì pomeriggio anche dalle ore 14 alle ore 16;
- via PEC all’indirizzo comunebra@postecert.it
Ulteriori informazioni al sito Internet: https://dait.interno.gov.it/elezioni/notizie/referendum-2026-elettori-temporaneamente-residenti-allestero
REFERENDUM CONFERMATIVO DEL 22 E 23 MARZO 2026: OPZIONE DI VOTO IN ITALIA PER I RESIDENTI ALL'ESTERO (AIRE)
I cittadini e le cittadine italiani/e residenti all’estero, regolarmente iscritti/e in AIRE e nelle liste elettorali, possono votare per corrispondenza, ricevendo il plico elettorale al proprio indirizzo di residenza dall'Ufficio consolare competente (Legge 27 dicembre 2001, n. 459, e Regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104 ).
In alternativa, gli interessati, ai sensi art. 1, comma 3, e 4 della Legge 459/2001 e dell'art. 4 del D.P.R. 104/2003, possono votare in Italia presentando l'apposito modulo di cui sotto all’Ufficio consolare operante nella propria circoscrizione di residenza entro il 24 GENNAIO 2026, con la possibilità di revocare tale opzione con medesimi termini e modalità.
Se si sceglie di rientrare in Italia per votare, non è previsto alcun tipo di rimborso per le spese di viaggio sostenute, ma solo agevolazioni tariffarie all’interno del territorio italiano.
DISPONIBILITA' ALLA FUNZIONE DI SCRUTATORE PER GLI ELETTORI ISCRITTI ALL'ALBO DEGLI SCRUTATORI
Si informa che è possibile presentare comunicazione di disponibilità per l'esercizio della funzione di scrutatore per la consultazione referendaria del 22-23 marzo 2026 (solo per gli elettori già iscritti all'Albo degli scrutatori).
Scadenza presentazione conferma disponibilità: venerdì 13 febbraio 2026.
Avviso disponibilità scrutatori Referendum 2026
Vai alla pagina dello Sportello telematico di disponibilità a essere nominato scrutatore
PER COLORO I QUALI NON SONO ANCORA ISCRITTI NELL'ALBO E INTENDONO DARE DISPONIBILITA' AL RUOLO DI SCRUTATORE E/O PRESIDENTE DI SEZIONE
Coloro i quali non fossero ancora iscritti ad oggi nell'Albo degli Scrutatori e intendessero dare disponibilità al ruolo di scrutatore e/o Presidente di sezione elettorale, possono inviare la propria candidatura compilando ed inviando la domanda all'apposita pagina dello Sportello telematico del Comune.
Si precisa che solo ove vi fossero criticità di copertura dei componenti dei seggi si prenderanno in considerazione tali disponibilità dei non iscritti all'Albo