Giudici popolari: iscrizione all'albo

Ultima modifica 30 ottobre 2023

I giudici popolari deliberano quale organo consultivo delle Corti d’Assise e delle Corti d’Assise e d’appello sulla base di graduatorie a disposizione delle sedi di Tribunale secondo le competenze loro attribuite dal Codice di Procedura Penale. Per poter far parte di tali organi il Comune di Bra provvede, per tutti i cittadini residenti a Bra con un’età compresa tra il trentesimo ed il sessantaquattresimo anno d’età, ad iscriverli d’ufficio nelle liste tenute dal Tribunale di Torino qualora si posseggano i requisiti.

Cosa occorre: per essere iscritti negli Albi occorre essere cittadini italiani ed essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Bra purchè non si svolga l’attività di magistrato e funzioni di attività  a servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario; non appartenere alle forze armate od a forze di polizia, non essere ministri di qualsiasi culto; essere in possesso della licenza di scuola media Inferiore per la Corte d’Assise (I grado); del diploma di scuola media Superiore o diploma di laurea per la Corte d’Assise d’Appello (II grado). Ogni due anni sono stilate le relative graduatorie.

Costo: gratuita.

Aggiornamento albo - 2019