Servizi integrativi

Ultima modifica 26 ottobre 2023

Le attività di sostegno alla genitorialità a Bra sono iniziate nel 2003 utilizzando il finanziamento della L. 285/97, con l'intento di offrire alle famiglie uno spazio nel quale confrontarsi con le emozioni più faticose e rielaborarle in modo diverso per cercare di proporre un punto di vista alternativo con cui affrontare alcune tematiche. A tal proposito sono stati organizzati incontri serali e gruppi di discussione con esperti nel settore educativo.

In seguito agli incontri con gli esperti sono stati affiancati veri e propri servizi.

Le diverse tipologie di servizi integrativi o complementari al nido tradizionale e le diverse modalità di fruizione dei servizi oltre che rispondere alle richieste delle famiglie ottemperano quanto promosso dalla Regione Piemonte in attuazione dell'art. 1, comma 1252 della L. 296/2006, concernente la disciplina del Fondo per le Politiche della Famiglia.

 

L'Arca di Noè

Giocanido

1,2,3... Nido

 

Alleanza educativa

Di fondamentale importanza è il rapporto nido-famiglia: la formazione del bambino avviene in più luoghi, nessuno dei quali è esclusivo. Durante l’anno si organizzano incontri per genitori su tematiche specifiche avvalendosi della consulenza di professionisti del settore (pedagogisti, pediatri, psicologi infantili). Gli incontri, in specifici casi, vengono estesi alla cittadinanza e alle scuole dell’infanzia cittadine.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot