Notizie Home

Si apre con due iniziative nel segno dell’arte e della cultura il 2020 degli Amici dei Musei di Bra. In collaborazione con il Museo civico “Craveri” di Storia Naturale, per i soci in regola con il pagamento della quota annuale sono in programma le visite guidate a due grandi esposizioni: “Andrea Mantegna. Rivivere l'antico, costruire il moderno” a Torino e “Divisionismo. La rivoluzione della luce” a Novara.

Per consentire lo svolgimento di un intervento di posa cavi elettrici sotterranei a cura di Enel, il tratto di via Mendicità compreso tra il civico n. 14 (sede Slow Food e Boccondivino) e l’intersezione con via Vittorio Emanuele II sarà chiuso al traffico veicolare da lunedì 27 a venerdì 31 gennaio 2020, in orario diurno (ore 8.30 - 18). Ogni sera, al termine delle operazioni quotidiane, verrà ripristinata la consueta viabilità, fino al mattino successivo.

Sarà una delle figure più amate dai bambini la protagonista del nuovo appuntamento con “Nati per Leggere”, i laboratori di promozione della lettura dedicati ai bambini dai tre ai sette anni che si svolgono ogni lunedì pomeriggio presso la biblioteca civica “Giovanni Arpino” di Bra. Stiamo parlando di Cappuccetto Rosso, le cui avventure saranno narrate dai volontari dell’associazione Stregatocacolor nel corso della lettura animata che si svolgerà lunedì 3 febbraio 2020. Il lunedì successivo, il 10 febbraio, le Officine Zeta racconteranno la storia di “G come gigante gentile”.

Il prossimo 4 febbraio 2020 le scuole di Bra saranno protagoniste di una raccolta straordinaria dei sacchi arancioni per i rifiuti urbani indifferenziati rimasti inutilizzati. Un’amichevole competizione dal sapore green ideata dall’Amministrazione comunale in virtù del fatto che i cittadini braidesi, grazie a una condotta particolarmente virtuosa che ha portato la raccolta differenziata a superare la percentuale del 90%, si trovano in possesso di svariati sacchetti arancioni per la raccolta di Rsu che non possono più essere utilizzati (se non inserendoli all’interno di quelli bianchi). Nello stesso tempo, l’iniziativa porterà dei benefici agli istituti scolastici stessi, visto che i sacchetti raccolti saranno riciclati e il ricavato servirà per acquistare materiale didattico.

Presidio e controllo del territorio 365 giorni l’anno, con quasi 1300 posti di controllo effettuati, 899 servizi di pattugliamento in centro città a piedi o in bici, 264 servizi di vigilanza in aree verdi e giardini e ben 164 mila chilometri percorsi. E, ancora, un’intensa attività di Polizia giudiziaria, controlli ambientali, interventi legati all’infortunistica stradale e alla verifica del rispetto del Codice della Strada, notificazioni, vigilanza edilizia e sul commercio, educazione stradale. E’ stato un anno di grande operatività quello appena conclusosi per la Polizia Municipale di Bra, che ieri sera – nel corso della tradizionale conferenza stampa in occasione delle celebrazioni di San Sebastiano - ha presentato i dati relativi all’attività svolta a servizio della città nel corso del 2019.