La Scuola di Pace di Bra incontra padre Aurelio Gazzera

Venerdì 9 marzo incontro con il missionario cuneese Repubblica Centrafricana padre Aurelio Gazzera

Data inizio :

9 marzo 2023

Data fine:

9 marzo 2023

La Scuola di Pace di Bra incontra padre Aurelio Gazzera

Inizio anno col botto per la Scuola di pace “Toni Luci” di Bra. Dopo la partecipata manifestazione contro la guerra organizzata lo scorso 25 febbraio in via Cavour (intitolata “Consolle per la Pace”) e la presentazione del libro di Daniele Bianchessi “Stragi d’Italia. Ombre nere. 1969 – 1980” in programma venerdì 3 marzo alle 21 presso il centro polifunzionale “Giovanni Arpino”, il sodalizio braidese programma nuovi interessanti appuntamenti mirati a far riflettere le persone sui grandi temi dell’attualità.

Così, venerdì 9 marzo 2023 alle 21, presso la sala conferenze del Centro Arpino di largo della resistenza, si terrà l’incontro con padre Aurelio Gazzera, missionario carmelitano originario di Cuneo. L’appuntamento, intitolato “L’uomo che ha piegato i fucili”, è organizzato in collaborazione con la Comunità Laudato Si’ di Bra, l’associazione Mosaico, l’Unità pastorale 50 e l’Anpi e giunge in corrispondenza della pubblicazione del libro di padre Gazzera “Coraggio”, nel quale racconta la sua esperienza in Centro Africa con i guerriglieri e le popolazioni inermi.

Da oltre 30 anni padre Gazzera opera nella Repubblica Centrafricana, Paese sconquassato da anni di violenze. In questo contesto è stato l’ideatore della fiera dell’agricoltura, oltre che l’artefice di scuole, chiese e ospedali nei villaggi della savana. Inoltre, ha sostenuto l’economia istituendo la banca del micro-credito per finanziare piccole imprese locali. Azioni che gli sono valse il titolo di “Ufficiale della Repubblica italiana”  conferitogli dal presidente Sergio Mattarella.

L’incontro è gratuito e tutta la popolazione è invitata a partecipare.

Le attività della Scuola di Pace proseguiranno nelle prossime settimane con le celebrazioni in occasione della Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie (19 marzo), l’incontro con il presidente di Avviso Pubblico Roberto Montà (29 marzo), l’avvio dal 17 al 20 aprile nelle scuole di Bra della “Settimana civica” e, dal 28 aprile, l’apertura presso il Movicentro della mostra d’arte “Disturbi della personalità”.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a scuoladipacedibra@gmail.com.

locandina Gazzera

Foto Alessio Laconi