IUC - Imposta unica comunale (abrogata)

Ultima modifica 30 ottobre 2023

Dal 1° gennaio 2014 era in vigore l'Imposta unica comunale (IUC) basata sui presupposti impositivi costituiti dall'Imposta municipale propria (IMU), di natura patrimoniale, e da una componente riferita ai servizi, a sua volta articolata nel Tributo per i servizi indivisibili (TASI) e nella Tassa sui rifiuti (TARI) destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Con la legge di bilancio per l'anno 2020, dal 1° gennaio 2020 la IUC è stata abogata con l'introduzione della c.d. "Nuova IMU", che va ad assommare le fattispecie imponibili di IMU e TASI, facendo saleve però le norme regolamentari in materia di TARI. Nel corso dell'anno 2020 si provvederà a modificare ed integrare la normativa di riferimento del Comune di Bra per adeguarlo alla nuova normativa.

Nelle pagine dedicate alle singole componenti della IUC sono indicate le informazioni di interesse per i contribuenti, con aliquote, scadenze e modalità di versamento.

Le componenti del tributo:

Imu

Tari

Tasi

La nomina del funzionario responsabile

Il regolamento della IUC