Dona un albero

Ultima modifica 26 ottobre 2023

Il Comune di Bra ha avviato l'iniziativa "Dona un albero" finalizzata al coinvolgimento della cittadinanza nell’incremento e nella cura del verde e nel miglioramento ambientale urbano. L'iniziativa prevede che qualsiasi cittadino, ente, associazione, impresa, anche non residente, possa donare un’essenza arborea entrerà a far parte del patrimonio arboreo della Città di Bra.

Potranno essere donati un totale di 25 alberi scelti fra quelli riportati nella cartina qui di seguito. Si tratta di specie arboree e localizzazioni scelte dai tecnici comunali in quanto ritenute compatibili con il contesto e conformi al Piano del verde cittadino.

Visualizza a schermo intero

Sono previste due modalità di partecipazione:

  • Donazione economica per la fornitura e messa a dimora a cura dell’Amministrazione nella stagione più propizia, e indicativamente non oltre 10 mesi dalla donazione. Sono previste 3 quote di donazione: 200, 250 o 300 euro in base alla fornitura del tipo di pianta e difficoltà di messa a dimora. Le aree prescelte per la piantumazione, il tipo di essenze previste e il relativo costo sono indicati nella mappa pubblicata sopra (icone verdi). La prenotazione della pianta dovrà essere fatta contattando la Ripartizione Lavori Pubblici del Comune di Bra. L'Amministrazione assume a proprio carico in seguito l’onere delle cure selvicolturali, oltre a provvedere alla messa a dimora di una nuova pianta nel caso in cui quella donata non attecchisca entro due anni.
  • Fornitura e messa a dimora a totale carico del proponente senza oneri da versare alla amministrazione; il periodo consentito per la loro messa a dimora sarà quello fine autunno/ inverno per le piante allevate con zollatura mentre per le piante allevate in vaso non ci saranno limitazioni temporali se non per i mesi di luglio e agosto. Le aree prescelte per la piantumazione e il tipo di essenze previste  sono indicati nella mappa pubblicata sopra (icone rosse). Si dovranno tuttavia sempre rispettare le indicazioni tecniche del disciplinare allegato e quelle fornite dalla Ripartizione Lavori Pubblici all’atto della prenotazione per quanto riguarda le caratteristiche della pianta, modalità di impianto ed eventuali accortezze da osservare durante i lavori che dovranno essere seguiti. L’inosservanza delle indicazioni comporterà alla rimozione della pianta. Le cure del privato alla pianta dovranno essere prolungate per un periodo minimo di due anni e dovranno comprendere tutte le operazioni atte al corretto attecchimento. Al termine dei due anni il Comune assumerà a proprio carico l’onere delle cure manutentive. Anche in questo caso la prenotazione della pianta dovrà essere fatta contattando la Ripartizione Lavori Pubblici del Comune. Il giorno e l’ora della messa a dimora verranno comunicati dal proponente con 15 giorni di anticipo alla Ripartizione, che potrà così indicare con precisione il luogo della messa a dimora e garantire un controllo sulla regolare esecuzione.

E’ possibile, ma opzionale, apporre una targhetta con il solo nome della persona a cui l’albero viene dedicato oltre ad una eventuale dedica, che non potrà eccedere i 180 caratteri. Non sono consentiti titoli o appellativi e, per rispetto della privacy, è vietato scrivere il cognome del destinatario della dedica. Tutte le indicazioni sulla procedura sono contenute nel disciplinare allegato.

Per aderire all'iniziativa è necessario contattare l'Ufficio Tecnico del Comune (tel. 0172.438346 - mail lavoripubblici@comune.bra.cn.it) per verificare con i tecnici la disponibilità dell'essenza e della posizione prescelta. Successivamente, il modulo di adesione andrà indirizzato al medesimo ufficio.

 

Documenti

Il disciplinare

 

Modulistica

Modulo di adesione


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot