I servizi della Biblioteca

Ultima modifica 8 aprile 2024

La Biblioteca Civica, nata per promuovere il libro e la lettura, garantisce a tutti accesso gratuito ed offre servizi d'informazioni bibliografiche, prestito locale ed interbibliotecario, riproduzioni e fotocopie. Sono inoltre disponibili 2 postazioni per l'accesso libero e gratuito ad Internet: l'uso (subordinato all'iscrizione) è finalizzato a ragioni di studio, d'informazione e comunicazione. Possibile anche l'accesso al servizio WiFi tramite proprio p.c.

La Biblioteca è collegata al sistema regionale delle biblioteche piemontesi (Polo SBN -Servizio Bibliotecario Nazionale): dal sito Librinlinea è possibile interrogare il catalogo sui documenti catalogati (libri, periodici, manoscritti, spogli). Effettua prestito decentrato presso le scuole dell'infanzia e le scuole primarie della città. La Biblioteca Arpino di Bra è su MLOL-Media Library On Line, con accesso gratuito per tutti gli iscritti e oltre 45.000 ebook, 80.000 audiolibri e più di 2.000.000 di contenuti digitali tra i quali app, banche dati, brani musicali, corsi e-learning, immagini, manoscritti, mappe, periodici, video,videogiochi. A questo link le istruzioni per accedere al servizio.

Fondata nel 1890 e poi ricostituita nel 1953, presenta un ricco catalogo di più di 80.000 volumi, circa 50 periodici in abbonamento o ricevuti gratuitamente, oltre 1.000 fotografie ( in gran parte d'interesse locale) e 140 diapositive (riproduzione del catasto di fine Settecento). Pur avendo carattere d'istituto di cultura generale, non mancano sezioni speciali tra cui quella di storia locale, una interamente dedicata ai bambini e una alla fascia 12-20 anni.

La Sezione Bambini della Biblioteca Civica, ad uso esclusivo dei bambini da 0 a 11 anni, ubicata al pian terreno, contiene circa 12.000 volumi, divisi per genere e fasce d'età. E' suddivisa in tre sale di cui una riservata ai piccolissimi ed al programma nazionale Nati per Leggere. Nell'ambito del progetto “Vitamina, rinforzo culturale per una comunità in crescita”, realizzato con il contributo del Cepell – Centro per il libro e la lettura e in collaborazione con l’Associazione Teatrulla di Moncalieri, si implementano le attività di promozione delle lettura per bambini 0-6 anni e loro famiglie in contesti trasversali , dalla scuola agli spazi verdi, diffonde albi illustrati sul territorio per aumentare l’attenzione intorno alla buona pratica della lettura nei primi anni di vita, con particolare attenzione all’inclusione di tutti.

All’interno della Sala Adulti nel 2018 è nata la Sezione Young Adult che ospita oltre 2.000 romanzi e graphic novel dedicati alla fascia 12-19 anni. Il progetto Young Adult prevede visite con le classi, incontri con gli scrittori, corsi di formazione per insegnanti delle scuole superiori di primo e secondo grado e workshop di scrittura specifici per gli alunni delle scuole braidesi.

La collezione di periodici locali dal 1870 al 1930 ed alcuni fondi bibliografici di particolare pregio offrono un ricco spaccato dell'evoluzione sociale e culturale della realtà braidese. Tra questi ultimi segnaliamo i fondi Giuseppe Tornatore, Antonio e Agostino Mathis, Eugenio Mortara (matematica), Euclide Milano (manoscritti), Francesco Ravera (araldica: composto da oltre 2000 fogli sciolti autografi con molte riproduzione a colori di stemmi e simboli araldici). Inoltre quella di Catterina e Tommaso Arpino (prime edizioni e pubblicazioni in lingua straniera delle opere di Giovanni Arpino) e di Edoardo Mosca (oltre 450 volumi su storia militare, uniformologia e collezionismo). Presso la Biblioteca è inoltre depositato dal 2013 l'Archivio storico dell'Ospedale S. Spirito di Bra recentemente inventariato e catalogato.

La Biblioteca civica segue inoltre la gestione del Museo del giocattolo, collezione di oltre mille balocchi d'epoca esposta al secondo piano dell'edificio che ospita la Biblioteca stessa. Nel suo genere è l'unico museo specifico sul giocattolo presente in Piemonte.

La riproduzione integrale e digitalizzata del volume edito per ricordare i caduti braidesi della Prima guerra mondiale.