Case popolari (edilizia sociale)

Ultima modifica 26 ottobre 2023

Con cadenza quadriennale il Comune di Bra bandisce un concorso aperto a tutti coloro che, possedendo i necessari requisiti di reddito, desiderano l’assegnazione di un alloggio di edilizia residenziale pubblica (ex case popolari). L’ufficio del Comune fornisce informazioni ed assistenza per la compilazione delle domande, provvedendo ad inviarle all’Agenzia Territoriale per la Casa (ATC) di Cuneo per la compilazione delle graduatorie secondo le quali avverrà l’assegnazione degli alloggi disponibili.

Requisiti: rientrare nelle fascie di reddito previste dalla legge ed indicate nel bando.

Cosa occorre: i requisiti e i termini per la presentazione delle domande e la documentazione necessaria vengono stabiliti dalla legge regionale di riferimento e sono specificati nei bandi di concorso in visione presso l’ufficio.

Tempi: la pubblicazione della graduatoria definitiva ha tempi medi di 12 mesi dalla scadenza del bando mentre non è preventivabile l’assegnazione dell’alloggio.

 

Tempi di conclusione procedimenti

Trasmissione domande istruite all'apposita commissione - termine finale: 60 giorni dal termine stabilito dal bando (articolo 6);

Assegnazione in locazione alloggi su graduatoria: termine finale: 90 giorni dalla comunicazione di messa a disposizione (articolo 12);

Assegnazione in locazione alloggi su riserva: 10 giorni dalla presentazione della domanda; termine finale: 30 giorni dalla data di eseguibilità;

Decadenza titolarità alloggio: 60 giorni dall'accertamento della violazione dei disposti di legge o della comunicazione dell'ente gestore dell'accertata violazione (articolo 23 Legge Regionale 22/2001) in attesa dei regolamenti applicativi della Legge Regionale 3/2010);

Decadenza titolarità alloggio per morosità: 90 giorni dal pronunciamento della richiesta di decadenza da parte dell'Ente gestore (articolo 24 della Legge Regionale 22/2001) in attesa dei regolamenti applicativi della Legge Regionale 3/2010.

 

Graduatoria definitiva bando 2018

La graduatoria ha validità a decorrere dal 31 luglio 2019, sostituisce la precedente riferita al bando emesso nel 2013 e sarà utilizzata per l’assegnazione di tutti gli alloggi che si renderanno disponibili nel periodo di validità.

Nella lista pubblicata è riportato soltanto il punteggio complessivo conseguito dai concorrenti. Per conoscere nel dettaglio i singoli punteggi, le persone in elenco residenti a Bra, munite di un valido documento di riconoscimento, possono rivolgersi all’Ufficio Casa comunale (Palazzo Garrone, piazza Caduti per la Libertà 18, 1° piano) il lunedì, il mercoledì e il venerdì, dalle 8,45 alle 12.45, oppure alla sede di Cuneo dell’Atc del Piemonte Sud (via S. Croce 11, Cuneo). I concorrenti non residenti a Bra devono invece rivolgersi al Comune di residenza, tenuto a garantire l’accesso alle informazioni agli interessati.

 

Documenti

La graduatoria relativa al bando 2018


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot