Idoneità abitativa

Ultima modifica 3 aprile 2024

E’ un certificato rilasciato dal Comune che attesta che l'alloggio possiede i requisiti indispensabili per l'idoneità abitativa, secondo i parametri definiti dalle norme di legge in materia di immigrazione e soggiorno dei cittadini stranieri.

L'attestato è valido per 6 mesi dalla data del rilascio.

Come fare per

A partire dal 6 novembre 2023 le richieste di attestazione di idoneità alloggiativa per cittadini extracomunitari potranno essere presentate esclusivamente in modalità digitale, con le credenziale Spid e Cie (Carta di identità elettronica), tramite il portale  SUE – idoneita-abitativa-alloggio.

L’attestazione di idoneità alloggiativa verrà rilasciata dal Comune sulla base di una scheda di rilevazione per unità immobiliare redatta da un professionista, iscritto al relativo albo professionale e dotato della necessaria procura, che costituisce dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi di legge.

Chi può presentare l’istanza

Al servizio si può accedere esclusivamente conferendo procura semplice ad un professionista abilitato iscritto al relativo albo professionale (geometri, architetti, ingegneri, ecc.). In caso di società l’istanza può essere presentata dal legale rappresentante, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale.
La documentazione e le istruzioni relative alla nuova procedura sono pubblicate sul portale SUE - idoneita-abitativa-alloggio.

Version française