Contributi a favore dei caregiver familiari

Ultima modifica 30 ottobre 2023

Il Comune di Bra, quale comune capofila della Convenzione intercomunale per la geestione dei servizi socioassistenziali, ha pubblicato un avviso ai sensi di quanto disposto dalla D.G.R. n. 3-3084 del 19 aprile 2021 e dalla D.D. n.780/2021 della Direzione Coesione Sociale della Regione Piemonte, per rendere disponibile con le risorse assegnate la somma di Euro 74.776,83 destinata all'erogazione di Contributi economici per le annualità 2021/22 sotto forma di assegni mensili dell’importo individuato secondo i criteri di seguito illustrati:

Gli assegni mensili verranno trasferiti ai beneficiari tramite bonifico bancario sul conto del beneficiario. Nel caso di numero di istanze superiore alla disponibilità di risorse, si redigerà una graduatoria ai sensi delle priorità indicate dalla citata D.G.R.

DESTINATARI

Beneficiari dei contributi di cui al presente avviso sono le persone residenti nel territorio del Distretto di Bra (Comuni di Bra, Cherasco, Narzole, La Morra, Verduno, Sommariva del Bosco, Sanfrè, Ceresole d'Alba, Sommariva Perno, Pocapaglia, Santa Vittoria), che svolgono le funzioni di caregiver familiare - come definito dall’art. 1 comma 255 della Legge 27 dicembre 2017, n. 205 (*) - a favore di persone in graduatoria per le prestazioni domiciliari di cui alla D.G.R. 3-2257/2020 o in graduatoria per l’accesso a posti letto in strutture residenziali convenzionate con il Servizio Sanitario Regionale.

DURATA DEL CONTRIBUTO

Il contributo economico straordinario ha la durata di 12 mensilità dal momento del riconoscimento. La durata del contributo è stabilita fino alla concorrenza delle risorse di competenza statale del Fondo per il sostegno del ruolo di cura e di assistenza del caregiver familiare.

MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE

Le istanze dovranno essere corredate dalla certificazione ISEE in corso di validità della persona non autosufficiente, copia fotostatic a del documento di identità e del codice fiscale del richiedente e del beneficiario, copia verbale di invalidit à e presentate sull’apposito modulo, allegato al presente Avviso, scaricabile direttamente dal sito istituzionale del Comune di Bra (www.comune.bra.cn.it) oppure ritirato presso le sedi territoriali dei Servizi Sociali Intercomunali del Distretto di Bra (Bra c/o “Casa della Salute”; Cherasco via G. Lagorio 5; Sommariva del Bosco via Cavour 72) a partire da Lunedì 14 Giugno 2021.

Per ogni informazione e chiarimento sul presente avviso e sulla compilazione della domanda è possibile rivolgersi ai Servizi Sociali Intercomunali del Distretto di Bra, contattando, in caso di caregiver di persona anziana, la Dott.ssa Balla Loredana (cell. 320 4654651) e, in caso di caregiver di persona disabile, la Dott.ssa Monica Schellino cell. 3204319846) e-mail: servizisociali.ambitobra@comune.bra.cn.it).

La domanda di partecipazione, debitamente compilata e sottoscritta in originale e corredata degli allegati suindicati, potrà essere spedita al Comune di Bra, Servizi Sociali Intercomunali, Piazza Caduti della Libertà n. 14 in uno dei seguenti modi:

• invio tramite posta A.R.;
  • invio tramite fax (0172-44333) della domanda e relativi allegati recante la firma autografa e la copia del documento di identità del dichiarante;
  • messaggio da una qualsiasi casella di posta elettronica, con allegati domanda e documenti in uno o più file sottoscritti con firma digitale;
  • messaggio di posta elettronica, con allegati domanda e documenti, il cui autore sia identificato dal nostro sistema informatico con l’uso della carta di identità elettronica o della carta nazionale dei servizi;
  • messaggio, con allegati domanda e documenti, trasmesso tramite la casella di posta elettronica certificata (PEC) del mittente alla casella di PEC del Comune di Bra (comunebra@postecert.it);
  • copia della domanda recante la firma autografa e la copia del documento di identità del dichiarante acquisite mediante scanner e trasmesse tramite una qualsiasi casella di posta elettronica, semplice o certificata, alla casella di posta elettronica protocollo@comune.bra.cn.it.

Le domande dovranno pervenire materialmente in una delle suindicate modalità entro e non oltre le ore 12.00 del 30 Settembre 2021.

CRITERI DI VALUTAZIONE PER L’ACCESSO AL CONTRIBUTO

I Servizi Sociali, sulla base dell’ordine delle graduatorie per l’accesso alle prestazioni domiciliari di cui alla D.G.R. 3-2257/2020, o della graduatoria per l’accesso a posti letto in strutture residenziali convenzionate con il SSR, individueranno i beneficiari dei contributi attingendo in modo alternato alla graduatoria per le prestazioni domiciliari di cui alla D.G.R. 3-2257/2020 e alla graduatoria per l’accesso a posti letto in strutture residenziali convenzionate con il Servizio Sanitario Regionale.

Nel caso di caregiver di persone inserite nella graduatoria per l’accesso a posti letto in strutture residenziali convenzionate con il SSR, l’Ente Gestore, prima di concedere il contributo, accerterà che la persona assistita non sia inserita in struttura residenziale in regime non convenzionato.

L'Avviso pubblico

Il modello di domanda