Informazioni sui Servizi Socio Assistenziali

Ultima modifica 26 settembre 2024

FORMA DI GESTIONE

Gestione associata delle funzioni socio assistenziali tramite convenzione (ex art. 30 D.lgs n.267/2000)

I Comuni dell’Ambito della Coesione Sociale di Bra – Distretto Sanitario di Bra (Bra, Cherasco, Ceresole d’Alba, La Morra, Narzole, Pocapaglia, Sanfré, S. Vittoria d’Alba, Sommariva del Bosco, Sommariva Perno, Verduno) in data 19.06.2018 hanno sottoscritto uno specifico accordo convenzionale ex art. 30 del D.Lgs. n. 267/2000, con validità dal 01.07.2018, per la gestione associata delle funzioni socio assistenziali ai sensi della legge n. 328/2000 e della legge regionale n.1/2004, tramite delega delle stesse al Comune di Bra quale Ente capofila.

 

AMBITO TERRITORIALE DEI SERVIZI SOCIO ASSISTENZIALI DI BRA:

  • Comune di Bra (Capofila)
  • Comune di Ceresole d'Alba
  • Comune di Cherasco
  • Comune di La Morra
  • Comune di Narzole
  • Comune di Pocapaglia
  • Comune di Sanfrè
  • Comune di Santa Vittoria d'Alba
  • Comune di Sommariva del Bosco
  • Comune di Sommariva Perno
  • Comune di Verduno

 

AREE DI INTERVENTO DEI SERVIZI SOCIO ASSISTENZIALI:


AREA GOVERNANCE

  • Segretariato sociale
  • Servizio sociale professionale
  • Interventi di Tutela con il coinvolgimento dell'Autorità Giudiziaria: interdizione, inabilitazione, amministrazione di sostegno
  • Promozione di attività integrate con gli Organismi del Terzo Settore e le Associazioni di Volontariato
  • Segreteria e coordinamento strumenti di programmazione territoriali in ambito di politiche sociali


AREA FAMIGLIA E MINORI

Consistente in attività e procedimenti volti alla tutela dei minori e allo sviluppo delle loro capacità relazionali, in conformità alle programmazioni regionali e locali, in favore di tutti i minori residenti nei comuni associati.

Tale gestione comporta:

  • Servizi domiciliari di carattere preventivo
  • Servizi domiciliari a supporto di famiglie in difficoltà
  • Interventi di supporto alle vittime di violenza
  • Realizzazione interventi educativi di prevenzione del disagio
  • Erogazione Servizi Centro per le famiglie
  • Interventi di tutela su minori
  • Gestione dei servizi e delle attività di sostegno alla genitorialità e alla nascita, di consulenza e di mediazione familiare, di sostegno alle persone nei casi di abuso, e di maltrattamento
  • Gestione dei servizi e degli interventi per l’affidamento temporaneo dei minori
  • Gestione dei servizi per le adozioni nazionali ed internazionali
  • Inserimenti in comunità alloggio
  • Rapporti con le Autorità Giudiziarie
  • Servizio gestione luoghi neutri
  • Unità Multidisciplinare Valutazione Disabili Minori

CENTRO PER LE FAMIGLIE

Il Centro per le Famiglie si rivolge a tutte le famiglie del territorio che richiedano consulenza ed informazioni sul loro “essere famiglia” e che vogliano aderire ad iniziative aperte a tutti, nell’ambito della genitorialità, sia con momenti individuali che di gruppo. Lo scopo del centro per le famiglie è quello di sostenere la promozione del ruolo sociale, educativo e di cura delle famiglie, specie quelle che hanno figli nei primi anni di vita.

Presso il Centro per le famiglie sono presenti operatori che curano i percorsi adottivi, con la conoscenza e la selezione delle famiglie che hanno presentato o intendono presentare disponibilità per l’adozione nazionale ed internazionale.

Inoltre, è presente un’equipe affidi, che promuove e sensibilizza con attività sul territorio la realtà dell’accoglienza e dell’affidamento famigliare, e che conosce ed informa le famiglie e le persone singole che siano disponibili all’affidamento.

MODALITA' DI ACCESSO

L'accesso al Servizio avviene su  appuntamento da richiedere telefonando al n. 0172-420711 dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 16,00 

 

AREA DISABILI

Consistente in attività e procedimenti volti alla gestione della attività relative alla tutela dei soggetti con disabilità per gli aspetti di assistenza sociale, socioeducativa, di socializzazione compresi nella programmazione regionale e locale.

Tale gestione comporta:

  • Servizi domiciliari di carattere preventivo e relativi alla promozione dell’integrazione sociale e alla gestione del tempo libero
  • Servizio trasporto e accompagnamento disabili ai Centri Diurni
  • Servizi domiciliari a supporto dei disabili e delle loro famiglie
  • Servizi domiciliari e educativi per promuovere autonomia e vita indipendente
  • Servizio semi residenziali – centri diurni socio terapeutici
  • Servizio all’autonomia e comunicazione disabili sensoriali
  • Affidamenti familiari disabili
  • Inserimenti in servizi residenziali e/o di sollievo
  • Unità Multidisciplinare Valutazione Disabili
  • Centro Diurno socio terapeutico riabilitativo a gestione diretta “Il Girasole” di Narzole

"Dopo di noi": Contributi finalizzati alla realizzazione di interventi e servizi a favore di persone con disabilitàgrave prive del sostegno familiare, ai sensi della L. 112/2016 (“Dopo di noi”) - Fondi Ministeriali Annualità 2017.

 

AREA ANZIANI

PUNTO UNICO DI ACCESSO (PUA)

Il servizio, in integrazione con l'ASL CN2, si rivolge ai cittadini ultra65, anche in condizione di non autosufficienza, e ai loro familiari, ed offre un punto unico di accesso ai servizi socio-assistenziali, dove è possibile ricevere informazioni sulla rete dei servizi disponibili, sui requisiti di accesso  e sulle modalità di attivazione degli stessi.

Attraverso il PUA sarà possibile:

  • ricevere informazioni relative alle prestazioni ed ai servizi sociali e socio sanitari erogati a favore della popolazione anziana;
  • ricevere informazioni relative all'area delle cure domiciliari e dell'assistenza territoriale, residenziale e semi residenziale a favore della popolazione anziana non autosufficiente o parzialmente non autosufficiente;
  • essere orientati nella scelta dei servizi più adeguati alla tipologia del bisogno presentato attraverso la conoscenza e la valutazione professionale effettuata da un  Assistente Sociale in collaborazione con personale sanitario in caso di bisogni di natura socio sanitaria.
  • Avviare l'iter necessario all'attivazione del servizio 

MODALITA' DI ACCESSO

L'accesso al Servizio avviene su  appuntamento da richiedere con le seguenti modalità:

  1. telefonando al n. 3312320673  nel seguente orario: lunedì dalle  9.00 alle 12.00, mercoledì dalle 14.00 alle 15.30, venerdì dalle 9.00 alle 12.00
  2. inviando una mail all'indirizzo servizisociali.anziani@comune.bra.cn.it ed indicando un numero telefonico per essere richiamati. 

Per urgenze è possibile contattare il numero telefonico 0172/420711 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00. L'ufficio si occuperà di segnalare i Vostri contatti agli operatori del PUA .

Alzheimer Cafè - Al centro di incontro anziani intercomunale incontri per persone affette da forme di demenza senile e per i loro famigliari. Attività di recupero cognitivo e valorizzazione delle capacità residue e spazio di dialogo, confronto e automutuoaiuto per parenti e caregiver. Incontri autunno/inverno 2020.

 

AREA INCLUSIONE SOCIALE

Consistente in attività e procedimenti volti alla gestione delle attività relative alla tutela degli adulti per gli aspetti di inclusione sociale compresi negli atti di programmazione regionale e locale.

Tale gestione comporta:

  • Servizio di Assistenza economica
  • Interventi integrati di welfare abitativo
  • Servizi domiciliari di carattere preventivo e di supporto all’inserimento sociale e lavorativo
  • Servizi semi residenziali e residenziali per adulti a rischio di emarginazione
  • Interventi di supporto alle vittime di violenza
  • Servizi domiciliari
  • Servizi semi residenziali, residenziali e di sollievo
  • Affidamenti familiari adulti in difficoltà

CENTRO ANTIVIOLENZA 21/A

Il Centro Antiviolenza  21/A nasce dalla collaborazione tra i Comuni di Bra e di Alba, il Servizio Sociale Intercomunale Ambito di Bra, il Consorzio Socio Assistenziale Alba Langhe Roero, l’A.S.L CN 2 e l’Associazione Mai+Sole.

Mette a disposizione operatori qualificati per l’ascolto e l’aiuto alle donne che subiscono violenze e maltrattamenti. Opera in collaborazione con la rete dei soggetti istituzionali (forze dell’ordine, ospedali, ecc) e  del privato sociale presenti sul territorio.

Il Centro Antiviolenza ha un duplice obiettivo:

- promuovere interventi di sensibilizzazione volti a prevenire il fenomeno della violenza contro le donne

- offrire alla donna:

  • interventi di supporto, ascolto e sostegno psicologico
  • accoglienza residenziale, anche in situazioni di emergenza
  • supporto legale
  • percorsi personalizzati di protezione, sostegno e accompagnamento al recupero dell'autonomia personale , lavorativa e sociale

Tutti i servizi sono gratuiti ed è garantito l’anonimato.

Sedi ed orari: 

logo

Servizio Sociale Intercomunale 
Ambito di Bra
Via Gianolio n. 22 - Bra  
Tel: 0172 420711 - 3204319840
servizisociali.ambitobra@comune.bra.cn.it
centroantiviolenza@comune.bra.cn.it
dal lunedì al venerdì  9.00 - 12.00 e  14.00 – 16.00
Si riceve su appuntamento previo contatto telefonico

ASL

A.S.L.CN2
Consultorio familiare Alba Via Pietrino Belli n. 26 tel. 0173/316145
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.45 e dalle 13.15 alle 16.00        
Consultorio familiare Bra Casa della comunità via Vittorio Emanuele II n. 3 tel. 0172/420406
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.45 e dalle 13.15 alle 16.00
Si riceve su appuntamento previo contatto telefonico

CONSORZIO

Consorzio Socio Assistenziale Alba Langhe Roero
Via Manzoni n. 8 Alba 
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30
lunedì e giovedì dalle 14.00 alle 15.30
Tel. 0173/361017
ssaalba@sesaler.it
Si riceve su appuntamento previo contatto telefonico

sole

Associazione Mai+Sole
Tel: 335 1701008  -  331 6893684  reperibilità  h24

 

WELFARE POINT - Info sportello per prestazioni sociali e sanitarie (sperimentazione introdotta dal progetto Talenti Latenti): 

Bra: aperto il mercoledì dalle 8.30 alle 11 a partire dal 3 aprile 2019, presso gli uffici della Ripartizione Servizi alla Persona, in piazza Caduti per la Libertà 18. Per info e prenotazione appuntamenti tel. 320.4654644 - mail: welfarepoint@talentilatenti.it

Alba: aperto il giovedì dalle 8.30 alle 11 in via Senatore Como, 4. Per info e prenotazione appuntamenti tel. 351.8943342 - mail: welfarepoint@talentilatenti.it


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot