Orti urbani

Ultima modifica 19 aprile 2024

Attualmente nel Comune di Bra sono stati realizzati n. 120 lotti: n. 10 nell’area “Piumati 1”, n. 44 in “Piumati 2”, n. 35 (di cui 14 minilotti) in ”via Molineri“ e n. 31 in ”Pollenzo“. Ogni unità coltivabile ha una dimensione di circa 60 metri quadrati. In via Molineri sono stati realizzati anche n. 14 minilotti da 30 metri quadrati.

Disciplina utilizzo orti

L’utilizzo degli orti è regolato dal Disciplinare per l’assegnazione e l’uso degli orti urbani, da ultimo modificato con deliberazione della Giunta Comunale n. 276/2021.

Durata concessione

Con deliberazione della Giunta Comunale n. 276 del 28/12/2021 la Giunta Comunale ha fissato la scadenza delle concessioni – sia quelle in essere sia quelle che verranno successivamente stipulate - al 31/12/2024, salvo i casi di cessazione anticipata previsti nel disciplinare. In prossimità di tale scadenza si procederà alla riassegnazione di tutti gli orti urbani a disposizione del Comune mediante procedimento ad evidenza pubblica.

Situazione lista d'attesa

A seguito della procedura di riassegnazione del 2024, risultano in attesa di assegnazione n. 4 richiedenti. In caso di orti urbani di risulta, le riassegnazioni fino al 31/12/2024 avverranno annualmente in via generale entro il 31 marzo, prendendo in considerazione le istanze di assegnazione di orto urbano giacenti al 31/12/2021.

Coltivazione dei fondi

L'accesso agli orti è consentito dalle ore 6 alle ore 22.
Il Concessionario dell’area non potrà svolgere sul terreno attività diversa da quella della coltivazione ortofrutticola (ortaggi, piccoli frutti e fiori), con il divieto di impianto di essenze legnose e di piante e qualsiasi altra coltivazione ad elevato consumo d’acqua (es mais, riso..). E’ ammessa la coltivazione di patate e fave nella misura massima del 20% del lotto. Dovranno preferirsi metodi di coltivazione biologica.
La produzione ricavata non potrà dare adito ad attività commerciale o a scopo di lucro, ma sarà rivolta unicamente al conseguimento di prodotti per uso proprio e dell’ambito familiare.
L’orto assegnato dovrà essere coltivata direttamente dal Concessionario, che non potrà avvalersi di mano d’opera retribuita per la coltivazione del lotto di terreno. Possono contribuire gratuitamente alla conduzione dell’appezzamento in maniera non prevalente rispetto al Concessionario anche suoi familiari, comunque in possesso dei requisiti per l’assegnazione.
L’orto non è cedibile né trasmissibile a terzi a nessun titolo.

Costi e modalità di pagamento

Ciascun Concessionario dovrà corrispondere, entro il mese di gennaio di ogni anno solare, il canone per la concessione fissato dalla Giunta Comunale. Su esplicita richiesta, è possibile prevedere la rateizzazione del pagamento in due rate di eguale importo con scadenza fine gennaio e fine luglio di ogni anno.
Per l’anno 2024 il corrispettivo da versare a titolo di canone e spese di gestione ammonta ad:

• € 60,00 per i lotti interi nelle aree di Piumati 1, Piumati 2 e Via Molineri;
    • € 30,00 per i minilotti di Via Molineri;
    • € 40,00 per un lotto nell’area di Pollenzo;
    • € 75,00 per n. 2 lotti nell’area di Pollenzo.

Modalità di pagamento: il versamento dovrà essere effettuato esclusivamente con pagamenti online (Pago Pa): all’indirizzo https://bra.comune-online.it/web/pagamenti/pagamenti-spontanei  - in pagamenti spontanei ricercare la voce “Canone orti urbani” nel settore "Tributi".

Indennità di mora e revoca concessione per tardivo o mancato pagamento

MORA: Il pagamento del corrispettivo annuale o della prima rata effettuato oltre il 29/02 - o della 2^ rata effettuato oltre il 31 agosto - comporta una mora di € 15,00 aggiuntiva all’importo dovuto. Il mancato versamento del canone moratorio comporta l’automatica decadenza dell’assegnazione.
REVOCA: In caso di mancato pagamento entro il 31/03 di almeno la 1^ rata - o entro il 30 settembre della II^ rata - verrà revocata unilateralmente la concessione al concessionario inadempiente senza necessità di preavviso.

Dove posso richiedere informazioni?

Informazioni e modulistica possono essere richiesti all’Ufficio Patrimonio. Tel. 0172438239/118; all'indirizzo patrimonio@comune.bra.cn.it o tramite posta certificata all'indirizzo comunebra@postecert.it

Aree orti urbani

Aree "Piumati 1" e "Piumati 2" e via Molineri

Frazione Pollenzo